Senza categoria
#ORATOCCAANOI
Telefono Azzurro ha promosso presso tutte le forze politiche il Manifesto per l’Infanzia e l’Adolescenza con l'invito a dare risposte concrete sui temi della tutela dell'infanzia e dell'adolescenza
“Il Manifesto per l’Infanzia e l’Adolescenza pone e propone un’agenda concreta di temi non divisivi, che possono e vogliono tracciare un percorso di confronto e dialogo positivo tra le forze politiche al di là delle divisioni e delle diverse sensibilità. Una sfida comune che vuole essere positiva e propositiva, che vuole tracciare il perimetro di un campo di azione condiviso e il più possibile inclusivo. Il Manifesto, i temi che pone, la capacità e competenza di Telefono Azzurro di creare reti di relazioni e occasioni di dialogo non condizionati, ma volti al superiore interesse dell’infanzia, si propone come un luogo di confronto per la politica, ma anche tra la politica e i corpi sociali intermedi, tra la politica e i soggetti economici, tra la politica e le Istituzioni europee e internazionali, tra la politica e il vasto mondo delle realtà sociali e non profit che operano nell’ambito della tutela dell’infanzia e costituiscono un patrimonio di idee, di proposte, di competenze che Parlamento e Governo devono saper vedere come risorsa per indirizzare percorsi legislativi e normativi concreti e aderenti ai reali bisogni di bambini e adolescenti. Ci auguriamo che il Manifesto possa essere lo strumento per proseguire e rafforzare il dialogo con i decisori politici già fecondo di iniziative e progetti che da 35 anni distingue la storia della nostra Fondazione. Ma soprattutto vorremmo che il Manifesto aprisse una stagione nuova, che fosse davvero, per chi è chiamato a mettere la sua responsabilità al servizio del Paese, l’occasione per aprirsi all’ascolto dei sogni e dei bisogni dell’infanzia, di quei milioni di bambini e adolescenti che costituiscono il senso e lo scopo dell’impegnarsi per un Paese che ha a cuore il proprio futuro.”
I dieci punti chiave
- Supportare il potenziamento e la pubblicizzazione delle linee d’ascolto per bambini e adolescenti.
- Sensibilizzare sulla problematica e sulle conseguenze degli abusi e della violenza a danno di bambini e adolescenti.
- Elaborare strategie e misure di prevenzione dedicate all’infanzia e all’adolescenza.
- Investire nello sviluppo di sistemi di verifica dell’età.
- Rafforzare le azioni e aggiornare le strategie di contrasto alla creazione, diffusione e divulgazione del Child Sexual Abuse Material (CSAM).
- Coinvolgere tutti gli stakeholder nella segnalazione e la tempestiva rimozione di materiale illegale o dannoso per bambini e adolescenti.
- Collaborare con la comunità scientifica e accademica sul tema della salute mentale.
- Assicurare il rispetto dei diritti inalienabili di bambini e adolescenti in qualsiasi situazione.
- Promuovere la partecipazione e il coinvolgimento attivo di bambini e adolescenti nei processi decisionali.
- Incoraggiare l’istituzione di un Ministero ad hoc per l’Infanzia e l’Adolescenza.
ADERISCI AL MANIFESTO
Tutti i rappresentanti delle forze politiche sono invitati ad aderire al Manifesto e dare il proprio contributo per mettere l’infanzia e l’adolescenza al centro dell’agenda politica. Al momento dell’adesione verrà inviato il testo del Manifesto e il dossier “Chi siamo, cosa facciamo e perché possiamo immaginare insieme una politica capace di ascoltare l’infanzia e i suoi bisogni”