IL COMMISSARIO EUROPEO GLENN MICALLEF INCONTRA IL SAFER INTERNET CENTRE ITALIA
Dal dialogo alla collaborazione per la sicurezza digitale dei più giovani
Il Commissario Europeo Glenn Micallef, responsabile anche per la sicurezza digitale, ha incontrato a Roma i rappresentanti di Telefono Azzurro, Ministero dell’Istruzione e del Merito e Save The Children, partner coordinatori del progetto italiano del Safer Internet Centre, cofinanziato dalla Commissione Europea (in tutti gli stati membri).
L’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto sulle azioni messe in campo per garantire la sicurezza online di bambini e adolescenti, in un contesto in cui la tutela dei minori nel digitale è diventata una delle principali priorità dell’agenda europea.
Il Safer Internet Centre Italia promuove un approccio integrato che unisce educazione, sensibilizzazione, intervento e policy, per rispondere alle sfide sempre più complesse del mondo digitale. Durante l’incontro, sono stati condivisi i risultati ottenuti e le prospettive future, con particolare attenzione ai meccanismi di prevenzione dei rischi online, all’educazione digitale nelle scuole e al sostegno diretto alle vittime di abusi digitali.
Un importante riconoscimento è stato evidenziato nel corso dell’incontro: la Fondazione SOS Il Telefono Azzurro è il primo ente in Italia ad essere stato riconosciuto da AGCOM come Trusted Flagger per i contenuti digitali inappropriati rivolti alla fascia d’età 0-18.
Questo ruolo consente alla Fondazione di segnalare direttamente alle piattaforme contenuti inappropriati o pericolosi, ottenendo una risposta più rapida e efficace da parte dei provider. Un passo concreto verso una rete più sicura per i più piccoli.
