VOCE AI DIRITTI: L’ASCOLTO COME STRUMENTO DI PROTEZIONE DEI PIU PICCOLI
20 novembre 2025
dalle ore 9,30 alle ore 13,00
Presso Piazza Santa Chiara 14, Roma
Il 20 Novembre, in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Telefono Azzurro, con il contributo di Eni, celebra la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nella cornice del Teatro Rossini, per ricordare che ogni bambino ha diritto a una voce che viene accolta e riconosciuta.
In un contesto in cui i bambini e gli adolescenti si confrontano con cambiamenti sociali, culturali e digitali sempre più rapidi, il diritto all’ascolto assume un valore fondamentale: significa riconoscere la loro prospettiva, valorizzarne il pensiero e offrire loro spazi sicuri in cui poter esprimere bisogni, fragilità e aspirazioni.
L’ascolto è la chiave per comprendere davvero le esigenze, i desideri e le fragilità dei più giovani. È il primo gesto di cura, il ponte che trasforma la voce in partecipazione e tutela. Celebrare questa giornata significa rinnovare la promessa di ascoltare, comprendere e agire: oggi, e soprattutto ogni giorno.



