Non solo la fotografia dei progetti messi in campo e degli obiettivi raggiunti nel 2023, ma un vero e proprio piano strategico di ampio respiro che dà il senso dei tanti (e sempre più urgenti) fronti di bisogno che emergono dall’ascolto quotidiano di bambini, adolescenti, famiglie ed educatori, e delle competenze e delle progettualità necessarie per mettere in campo risposte concrete ed efficaci.
Questo il filo conduttore che si snoda lungo il Bilancio Sociale 2023 della Fondazione SOS Il Telefono Azzurro ETS, che mette in primo piano quella che è oggi l’emergenza più drammatica (e più nascosta), la fragilità del benessere e della salute psicofisica di bambini e adolescenti che vivono in bilico tra il mondo reale – dove incontrano sempre meno certezze e faticano a stabilire equilibrate relazioni sociali, sia con i pari che con gli adulti – e i tanti mondi del digitale che sono pieni di attrattive e di opportunità, ma anche densi di pericoli che i giovani e giovanissimi non hanno ancora gli strumenti per affrontare.
Oltre a tutti i numeri e le rendicontazioni delle diverse attività che la Fondazione ha messo in campo nel corso dell’anno, dal ruolo fondamentale delle Linee di Ascolto ed Emergenza ai progetti sviluppati sui territori dai volontari fino all’attività di advocacy svolta attraverso importanti convegni e momenti di confronto organizzati con Istituzioni, authorities, università, aziende (tecnologiche, in primis) ed esperti di diversi ambiti, un tema importante approfondito dal Bilancio Sociale 2023 riguarda il valore dei network internazionali all’interno dei quali Telefono Azzurro svolge un ruolo sempre più da protagonista.
La partecipazione a iniziative e progetti di rilevanza internazionale con altre associazioni, istituzioni e servizi, l’organizzazione di convegni e iniziative comuni rappresenta un elemento fondamentale per l’attività della Fondazione. È anche grazie al confronto congiunto sul piano internazionale (Europeo e globale) in merito alle tematiche di più stretta attualità che Telefono Azzurro risponde in modo tempestivo e adeguato alle istanze che i ragazzi pongono quotidianamente.