In occasione della Giornata internazionale per la protezione dei minori contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale del 18 novembre p.v. la Fondazione SOS il Telefono Azzurro ETS organizzerà un evento, al fine di promuovere una serie di azioni concrete per la tutela e la protezione di bambini ed adolescenti.
L’evento vedrà interventi da parte delle Istituzioni, comunità scientifica e società civile, al fine di dare un maggiore rilievo alla tutela dei più piccoli, partendo dai principi già espressi dalla Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione dei bambini contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali (Convenzione di Lanzarote del 2007).
Un’importante giornata di riflessione su un fenomeno, spesso sommerso, che ha conseguenze sulla salute e sul futuro dei bambini e adolescenti. Verranno analizzate le conseguenze dello sfruttamento sessuale a danno dei minori, con uno sguardo al panorama anche internazionale e con un approfondimento sul rapporto tra abuso sessuale e salute mentale.
L’evento si terrà lunedì 18 novembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via Santa Maria in via, 37b.
Per partecipare in presenza è necessario registrarsi tramite il form cliccando sul box “Registrati per partecipare all’evento”.
Guarda la diretta streaming cliccando sui video qui sotto.
Evento 18 novembre mattina
Evento 18 novembre pomeriggio
La giornata proseguirà nel pomeriggio con un altro evento in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, per promuovere una serie di azioni concrete a tutela e protezione dei bambini e degli adolescenti.
L’evento, di carattere internazionale, si terrà dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede. Il nostro obiettivo è favorire una riflessione e un dialogo internazionale volti a condividere le strategie più efficaci per trasformare le proposte in iniziative concrete di supporto e intervento.
Sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento dal link che trovate qui in basso.