Sulla tua dichiarazione dei redditi scrivi il Codice Fiscale 92012690373
Telefono Azzurro nasce nel 1987 per dare ascolto alle richieste di aiuto di bambini e adolescenti che vivono situazioni di abuso e disagio: prima tramite il telefono, nel territorio e a scuola, ora anche su web e social. Lavoriamo per la creazione e la diffusione di una attenta cultura di prevenzione contro ogni forma di abuso, attraverso studi e ricerche, programmi di ascolto e di intervento, collaborando in rete con le istituzioni, università, aziende e organizzazioni in Italia e nel mondo.
Aiutaci, perché insieme dobbiamo proteggerli!
Sempre dalla parte dei bambini
37 anni di ascolto, dialogo e intervento continuo, che ci hanno permesso di conoscere situazioni di difficoltà, gravi problematiche e di comprendere bisogni in continua evoluzione. 37 anni a servizio della comunità prendendo in carico ben oltre 120mila casi riguardanti bambini e adolescenti tramite i tre servizi che Telefono Azzurro gestisce h/24, 365 giorni l’anno: il servizio di ascolto 1.96.96, il 114 Emergenza Infanzia multilingue e il numero unico europeo 116000 Bambini Scomparsi.
Il disagio di bambini e ragazzi è in crescita e lo dimostrano i dati drammatici riguardanti casi di salute mentale, delle situazioni di violenza e abuso. Per far fronte a questa escalation Telefono Azzurro, oltre ai Servizi di Ascolto e di Emergenza, opera attraverso un approccio multidisciplinare, con progetti di prevenzione rivolti alle scuole e al territorio, propone moduli formativi disponibili per gli operatori di settore, docenti e genitori sulla piattaforma Azzurro Academy con percorsi interattivi e graduali su diverse tematiche (es. sicurezza in rete, cittadinanza digitale, bullismo e cyberbullismo, abuso, salute mentale). Interviene con il progetto “Bambini e carcere”, collabora con i vari network internazionali nell’interesse di prevenire e intervenire sempre più efficacemente a sostegno di bambini e adolescenti in difficoltà.
Devolvere il 5 per mille a Telefono Azzurro significa aiutare la fondazione nell’impegno quotidiano per garantire un ascolto qualificato e un sistema di intervento immediato. Significa far crescere una cultura più attenta ai veri bisogni dei bambini e adolescenti in una società in continuo cambiamento e con crescenti problemi e pericoli anche nella Rete. Devolvere il 5 per mille a Telefono Azzurro significa essere dalla parte dei bambini e difendere i loro diritti.
Aiutaci, perché insieme dobbiamo proteggerli!
Come devolvere a Telefono Azzurro il 5×1000? È semplice!
- Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Modello Unico)
- Firma nel riquadro “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”
- Indica il codice fiscale: 92012690373
Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello redditi (ex unico) fornitogli dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, può fare la donazione del 5×1000.
Aiutaci, perché insieme dobbiamo proteggerli!
Scelta 5×1000: domande frequenti
- Chi può destinare il 5×1000?
Ogni contribuente che compila la dichiarazione dei redditi può destinare il 5×mille delle proprie tasse a una organizzazione no profit. Infine, ricorda che il 5×1000 non sostituisce l’8×1000 e il 2×1000, quindi puoi esprimere tutte e tre le scelte: sono 3 possibilità che lo Stato offre al contribuente per sostenere diversi ambiti.
- Cosa devo fare esattamente affinchè il mio contributo vada effettivamente a Telefono Azzurro?
Oltre a firmare nel riquadro di pertinenza degli Enti del Terzo Settore, bisogna specificare il nostro codice fiscale nello spazio sotto la firma.
- Qual è il termine di consegna per la dichiarazione dei redditi?
I termini per la consegna delle dichiarazioni dei redditi sono:
- entro il 30 settembre 2024 presenta sia il Modello 730 ordinario che il Modello 730 semplificato (o precompilato) e per il Modello Redditi Persone Fisiche
- entro il 31 ottobre 2024 presenta le Certificazioni Uniche contenenti redditi dichiarabili esclusivamente mediante il Modello Redditi Persone Fisiche 2024 (come i redditi di lavoro autonomo “professionale”)
- Chi sono i beneficiari del 5×1000?
Ogni anno l’Agenzia delle Entrate pubblica online un elenco aggiornato di tutti i beneficiari (enti, associazioni e organizzazioni) che possono ricevere il 5×mille.
- Cosa succede se non scelgo il 5×1000?
Se ti stai chiedendo se la scelta del cinque per mille sia obbligatoria o meno, devi sapere che destinare il 5×mille non è una scelta obbligata. Se si appone la firma per il 5xmille e senza specificare l’ente beneficiario, la quota del proprio 5xmille sarà destinata al comparto prescelto in modo proporzionale a partire dal numero di preferenze ricevute dalle associazioni legate alla medesima categoria.
Se invece non si appone né la firma né il codice fiscale per il 5×mille, la quota sarà destinata in automatico allo Stato.
- Chi eroga il 5×1000?
Il 5xmille è la quota di imposta sui redditi che viene ceduta dal contribuente agli enti no profit iscritti all’elenco dei beneficiari pubblicato dall’Agenzia delle Entrate.
FONDAZIONE
SOS IL TELEFONO AZZURRO ETS
Sede: Via Copernico 1 – 20125 Milano
C.F: 92012690373
Tel: 02 550271
Email: info@azzurro.it