it en

La separazione tra genitori è sempre un passaggio da affrontare con cura, nel quale bisogna tenere presente la necessità di aiutare i propri figli a comprendere la situazione in modo chiaro, adeguando linguaggi, tempi e contenuti alla loro età e al loro carattere. “Che cosa ne sarà di me, dei miei fratelli, della mia casa, delle festività e delle vacanze trascorse insieme?”

È possibile che diversi pensieri angosciosi e paure attraversino la mente dei bambini e dei ragazzi, al pensiero che i propri genitori non stanno più assieme e all’idea che la maggior parte delle abitudini verranno rivoluzionate.

Questo può comprendere il condividere con i bambini e i ragazzi quali saranno le nuove abitudini, gli orari, così come le nuove sistemazioni abitative. In questi cambiamenti, talvolta significativi, è importante garantire loro un forte senso di stabilità e costanza, confermando il proprio ruolo genitoriale e di porto sicuro.

E’ fondamentale rassicurare i propri figli, aiutandoli a capire di non avere colpa della situazione e che i genitori resteranno al loro fianco, qualsiasi cosa succeda. Il dialogo assume, particolarmente in queste fasi, un ruolo fondamentale. Infatti la mancanza di spiegazioni chiare e precise alle domande, può essere un fattore di stress per i bambini e gli adolescenti. 

it en

18 Novembre 2019

Potrebbe interessarti anche...

Adulti

Pubblicazione

Durante la separazione dei genitori i bambini e i ragazzi possono trovarsi ad attraversare un significativo cambiamento di vita e di abitudini.

Scopri di più

Sempre al tuo fianco

Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Siamo qui per te 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Chiama 19696

Quando hai bisogno di parlare, chiamare è il modo più veloce

Chatta con noi

Connettiti con un nostro operatore in real-time con la nostra webchat

Scrivici

Preferisci scriverci? Nessun problema, contattaci via e-mail

Clicca e Segnala

Hai trovato
contenuti illeciti
e/o inadeguati?