Ci sono tanti motivi per chiamare Telefono Azzurro: uno di questi è se hai un problema a casa. Quando i genitori si separano è normale essere tristi, ma ci sono cose che puoi sapere per evitare di sentirti solo: intanto non hai responsabilità di ciò che accade e poi nessuna separazione potrà mai cambiare il legame tra te ed i tuoi genitori.

A volte in queste situazioni tendiamo a colpevolizzare i genitori, altre tendiamo a chiuderci in noi stessi: invece sarebbe più utile non trattenere le proprie emozioni, chiedere spiegazioni, anche se adesso ogni strada ti sembra un vicolo cieco. 

La rabbia, la tristezza, la ricerca di certezze sono reazioni normali che mamma e papà sapranno capire: ma essere informato, ascoltato, non subire pressioni è un tuo diritto e può aiutarti a vivere più serenamente, almeno per quanto possibile, questa situazione.

Contatta Telefono Azzurro: una persona esperta di cui ti puoi fidare, che conosce bene problemi e bisogni e dei ragazzi è sempre disponibile ad ascoltarti e a darti un aiuto.

Puoi trovarci al numero 1.96.96, gratuito ed attivo tutti i giorni h24 oppure sulla chat (accessibile in basso) attiva dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00; sabato e domenica dalle 8.00 alle 20.00.

14 Novembre 2019

Potrebbe interessarti anche...

Ragazzi

Pubblicazione

Quando due genitori si separano il mondo intorno ai figli cambia improvvisamente, e le reazioni dei ragazzi sono differenti. Si tratta di un momento di forte stress per tutta la famiglia.

Scopri di più

Sempre al tuo fianco

Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Siamo qui per te 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Chiama 19696

Quando hai bisogno di parlare, chiamare è il modo più veloce

Chatta con noi

Connettiti con un nostro operatore in real-time con la nostra webchat

Scrivici

Preferisci scriverci? Nessun problema, contattaci via e-mail

Clicca e Segnala

Hai trovato
contenuti illeciti
e/o inadeguati?