Il numero 116 000 è quello della linea telefonica gratuita europea coordinata da Missing Children Europe, che Telefono Azzurro gestisce da dieci anni in collaborazione con il Ministero dell’Interno e le Forze dell’Ordine.

Il numero, attivo 24 ore al giorno e raggiungibile ovunque in Italia, serve a segnalare la scomparsa di un minore.

Con una sola chiamata potresti fare la differenza e salvare una vita: la tua o quella di un altro minorenne come te. Spesso i bambini o i ragazzi che spariscono sono ritrovati nel giro di breve volgere di una giornata, mentre altri non torneranno mai a casa.

Può quindi essere di grandissimo aiuto che tu fornisca un dettaglio o che riferisca qualsiasi cosa possa essere di aiuto alle Autorità.

Ricorda che con la parola “scomparsa” indichiamo la sottrazione del piccolo da parte di uno solo dei genitori, il rapimento, i minori stranieri non accompagnati (che si trovano per qualsiasi motivo in Italia senza cittadinanza di uno dei Paesi della Ue e senza genitori o adulti legalmente responsabili per loro), la fuga volontaria, i bambini persi e quelli dispersi nelle catastrofi naturali.

14 Novembre 2019

Potrebbe interessarti anche...

Ragazzi

Pubblicazione

Il 2017 è stato uno degli anni più drammatici dall’attivazione del servizio 116.000, con 3,5 denunce a settimana (il primato fu raggiunto nel 2016, con il bilancio di 4,5 scomparse ogni 7 giorni).

Scopri di più

Ragazzi

Pubblicazione

Cosa fare se sai di un minore scomparso? Per prima cosa avvisa un adulto di cui ti fidi: attivare una ricerca è la cosa più importante ed aumenta le possibilità di ritrovamento.

Scopri di più

Sempre al tuo fianco

Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Siamo qui per te 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Chiama 19696

Quando hai bisogno di parlare, chiamare è il modo più veloce

Chatta con noi

Connettiti con un nostro operatore in real-time con la nostra webchat

Scrivici

Preferisci scriverci? Nessun problema, contattaci via e-mail

Clicca e Segnala

Hai trovato
contenuti illeciti
e/o inadeguati?