La fondazione SOS II Telefono Azzurro onlus, con il contributo del Fondo di Beneficenza Intesa San Paolo, promuove un importante progetto formativo al quale hanno l’opportunità di partecipare tutte le scuole statali e paritarie secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale e tutte le associazioni sportive o culturali afferenti alle medesime fasce d’età.

Il progetto è fruibile sulla piattaforma e-learning Azzurro Academy da lunedì 11 Aprile 2022.

 

Scarica la lettera di invito per le scuole secondarie primo grado e associazioni afferenti alle stesse fasce d’età

Scarica la lettera di invito per le scuole secondarie di secondo grado e associzioni afferenti alle stesse fasce d’età

Webinar di presentazione Rete Sicura

Che cos’è Rete Sicura?

 

L’attività didattica ha l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere l’utilizzo sicuro e consapevole delle tecnologie digitali, rafforzando le competenze e la consapevolezza delle ragazze e dei ragazzi, e accompagnando il mondo degli adulti che compongono le comunità educanti nell’assunzione di modelli positivi di guida ed orientamento per le giovani generazioni.

Il progetto si sostanzia in un programma di attività formative e strumenti didattici rivolto a:

  • bambini e adolescenti per giocare, imparare e socializzare online in modo intelligente, sicuro e responsabile;
  • adulti che compongono la comunità educante, grazie a percorsi formativi volti a promuovere il concetto di Rete Sicura e stimolare l’acquisizione di consapevolezza e competenze in ambito digitale e social.

 

Il progetto prevede la partecipazione degli studenti e degli educatori ad un percorso online, accessibile attraverso la piattaforma Azzurro Academy, modulato in base alla fascia d’età di appartenenza.

Il progetto prevede la partecipazione degli studenti e degli educatori ad un percorso online, accessibile attraverso la piattaforma Azzurro Academy, modulato in base alla fascia d’età di appartenenza.

Sono previsti, sia per gli studenti che per gli educatori, 4 Workshop, fruibili da Lunedì 11 Aprile 2022, ognuno della durata di 2 ore termine dei quali verrà rilasciato da Telefono Azzurro, in qualità di ente formativo accreditato dal Ministero dell’Istruzione, un attestato di partecipazione.

 

Iscrizioni

 

Gli istituti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, e le associazioni potranno aderire al Progetto Rete Sicura compilando il form di registrazione, indicando il docente/educatore referente che parteciperà al programma di formazione e che guiderà il gruppo di alunni, anche appartenenti a più classi purché di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, nel processo di iscrizione alla piattaforma Azzurro Academy, nella fruizione dei workshop loro dedicati e nelle attività di approfondimento.

 

 

Hackathon #ReteSicuraHack

 

Al termine del percorso formativo fruito attraverso i workshop, gli studenti selezionati avranno la possibilità di partecipare all’hackathon #ReteSicuraHack, una maratona progettuale in cui i bambini e i ragazzi saranno protagonisti attivi di un’attività di coprogettazione di un progetto, prodotto o servizio innovativo in risposta ad un’importante sfida: promuovere e diffondere la cultura digitale al fine di prevenire e contrastare ogni forma di violenza e di abuso online nei confronti dei minori.

La spiegazione dettagliata per la partecipazione si trova nel regolamento del concorso visibile al seguente link:

 

Scarica il regolamento dell’hackathon

 

L’hackathon, interamente digitale, avrà la durata di tre giorni – dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – e si svolgerà nei giorni del 16-17-18 Maggio 2022. La cerimonia di chiusura avverrà venerdì 20 maggio 2022 in occasione della fiera Didacta.

L’Istituto o l’ente vincitore verrà premiato durante l’evento live in streaming #ReteSicuraHack – “Orientarsi nella Rete!” di Venerdì 20 maggio 2022.

Il premio consisterà in un monitor interattivo CampusTouch messo a disposizione da CampusStore, azienda leader nella fornitura di tutti i prodotti di cui hanno bisogno le scuole italiane oltre che ente di formazione accreditato e riconosciuto dal Ministero dell’istruzione. Oltre a tale premio, gli elaborati vincitori potranno essere utilizzati come materiali promozionali da parte di Telefono Azzurro.

PARTNER DI PROGETTO: