Telefono Azzurro è da sempre attento allo studio e alla ricerca sulle principali problematiche che caratterizzano l’infanzia e l’adolescenza, nella consapevolezza che alla base di ogni intervento efficace c’è sempre uno studio approfondito dei fenomeni. Queste pubblicazioni sono messe al servizio di tutti, per creare insieme una società più consapevole ed attenta ai bisogni di bambini e adolescenti.

Abuso e pedofilia online ed offline

Chiamiamo le cose con il loro nome: Glossario dell'abuso per Genitori e Figli

Target: Genitori e Figli - Tipologia: Guida
Glossario realizzato da Telefono Azzurro volto ad approfondire il tema dell' abuso sessuale. Indirizzato sia ai genitori che ai figli affronta le principali tematiche ad esso connesse, quali: regime giuridico del fenomeno, consenso, senso di colpa, paura, vergogna, adescamento online ed altri temi correlati.

Scarica il glossario

Uscire dal silenzio: Dossier Abuso sessuale e pedofilia

Target: Adulti - Tipologia: Dossier
Le statistiche disponibili su abuso e pedofilia non rappresentano la vera entità del fenomeno, spesso sottostimato, principalmente poiché molti casi di abuso sessuale su bambini e adolescenti non vengono denunciati. Di rado, infatti, le vittime di questi reati si confidano: 1 minore su 3 non ne parla con nessuno, spesso per vergogna, imbarazzo e sensi di colpa. Si tratta quindi di un fenomeno drammaticamente diffuso, verosimilmente sottostimato e trasversale agli ambiti.

Scarica il dossier

Infografica: Abuso sessuale 2019

Target:Adulti - Tipologia: Infografica
Infografiche riguardanti il fenomeno dell'abuso sessuale online e offline, in riferimento ai casi gestiti nel 2018 dal 114 Emergenza Infanzia, coadiuvate da una breve spiegazione del relativo servizio.

Scarica l'infografica

Manuale 114 Emergenza infanzia

Target: Adulti - Tipologia: Manuale
A partire dalla consapevolezza del fatto che l’infanzia e l’adolescenza mutano, talvolta molto velocemente, al mutare dei tempi, la formazione continua dei professionisti impegnati quotidianamente in questo ambito è centrale. Il Manuale di Formazione del 114 Emergenza Infanzia intende in tal senso rappresentare uno strumento attraverso il quale formare gli stakeholder del territorio e condividere una cultura multi-agency, di intervento e di aiuto, modello da sempre adottato da Telefono Azzurro. Esso si inserisce, infatti, nella più ampia cornice del modello di riferimento di Telefono Azzurro, fortemente caratterizzato dalla dimensione del lavoro in e di rete.

Scarica il manuale

Abuso sessuale e pedofilia: conoscere il fenomeno per rompere il silenzio

Target: Adulti - Tipologia: Guida
Vademecum rivolto agli adulti diretto a far luce sui fenomeni dell'abuso sessuale e pedofilia. Dopo una panoramica internazionale relativa a tali problematiche nella quale viene evidenziato come le statistiche disponibili non rappresentino la reale entità dei fenomeni, vengono riportati i dati rinvenuti a tal proposito da Telefono Azzurro tramite il Centro Nazionale di Ascolto e Consulenza 1.96.96 e il Servizio 114 Emergenza Infanzia.

Scarica

La violenza offline e online nei confronti di bambini e adolescenti

Target:Genitori - Tipologia: Guida
Guida rivolta ad approfondire il fenomeno della violenza online e offline nei confronti di bambini e adolescenti; sono riportati a tal proposito esempi di problematiche gestite dall'1.96.96 nel corso del 2019 ed indicate le possibili conseguenze sui minori in tali casi. Vengono poi fornite al lettore indicazioni da seguire nel caso in cui sospetti che un bambino/adolescente sia stato vittima di violenza ed una serie di consigli per proteggere i minori dai rischi dell'online.

Scarica la guida

Abuso sessuale e pedofilia: storie, contesti e nuove sfide

Target: Adulti - Tipologia: Guida
La pedofilia è un fenomeno estremamente complesso e costantemente in evoluzione che, sempre più di frequente, trova nella Rete nuove forme di espressione. I dati, spesso frammentari e sottostimati, rilevano una realtà in crescente diffusione che ci impone di pensare a risposte innovative ed integrate. Il Dossier “Abuso sessuale e pedofilia. Storie, contesti e nuove sfide” intende approfondire il fenomeno analizzando le ultime evidenze scientifiche della letteratura nazionale ed internazionale e dando voce alle vittime, tramite stralci di casi giunti alle linee di ascolto 1.96.96 e 114 Servizio Emergenza Infanzia.

Scarica il dossier

Ragazzi e Digitale

Vademecum: Guida operativa per conoscere e orientarsi nella gestione di alcune problematiche connesse all'utilizzo delle tecnologie digitali da parte dei più giovani.

Target: Adulti Tipologia: Guida
Vademecum realizzato nell' ambito del progetto "Generazioni connesse", avente lo scopo di fornire a tutti coloro che interagiscono con il mondo giovanile una guida operativa per conoscere e gestire le principali problematiche connesse all'utilizzo di Internet da parte di bambini e adolescenti.

Scarica il Vademecum

Together for a better internet

Target: Adulti - Tipologia: Dossier
Questo Dossier, che include le statistiche raccolti in collaborazione con Doxa Kids sul rapporto tra adolescenti e la Rete, riafferma la necessità di un patto di corresponsabilità tra professionisti, aziende, società civile ed istituzioni, che ponga al centro dell’agenda un obiettivo non più rimandabile: la tutela dei bambini e dei ragazzi all'interno dell’ecosistema digitale.

Scarica il dossier

10 consigli per un uso consapevole e sicuro di internet

Target: Ragazzi - Tipologia: Guida
Decalogo rivolto ai ragazzi, contenente suggerimenti e consigli diretti ad un uso sicuro e consapevole di Internet.

Scarica il decalogo

Spett-attori del web

Indagine Telefono Azzurro - Doxa Kids 2018

Target: Adulti - Tipologia: Dossier
Telefono Azzurro si fa portavoce della necessità di siglare un patto di corresponsabilità tra professionisti, aziende tecnologiche, mondo accademico, istituzioni e società civile, fino a giungere al Legislatore affinché le logiche - spesso commerciali - non oscurino l’obiettivo primario: la tutela dei bambini e dei ragazzi in quello che è diventato per loro un ambiente quotidiano. Le dichiarazioni di intenti devono lasciare spazio alle azioni concrete, anche a partire dai ragazzi stessi, parte attiva di un mondo che osservano, ma che allo stesso tempo costruiscono in qualità di spett-ATTORI del Web.

Scarica il dossier

Il nostro post(o) nella rete

Quello che ogni genitore deve sapere: prospettive, sfide e responsabilità

Target: Genitori - Tipologia: Dossier
Un dossier volto ad educare ed informare i genitori sulle prospettive, sfide e responsabilità legate al Web. Include dati raccolti dal Telefono Azzurro e da Doxa Kids 2017.

Scarica il dossier

Osservatorio 2019 Telefono Azzurro e Doxa Kids

Target: Adulti - Tipologia: infografica
Infografica che sintetizza i risultati raccolti da una recente ricerca svolta da Telefono Azzurro e Doxa Kids intervistando studenti di diverse scuole secondarie di primo e secondo grado, di età compresa tra i 12 e i 18 anni.

Scarica l'infografica

Il tempo del web. Adolescenti e genitori online

Target: Adulti - Tipologia: Dossier
Gli adolescenti vivono costantemente online: questo è ciò che emerge dalla ricerca condotta nel febbraio del 2016 da Doxa Kids in collaborazione con Telefono Azzurro. Il Web permea le esistenze dei minori sin dalla più tenera età e diventa il terreno entro il quale essi si relazionano e passano la maggior parte del tempo, usando i social network e facendo acquisti online. Attraverso il mondo digitale inoltre, gli adolescenti sperimentano anche la sessualità. La vita online come quella offline presenta dei rischi ed è dunque necessario che i genitori che, come i figli fruiscono delle nuove tecnologie, li educhino ad un uso consapevole delle stesse.

Scarica il dossier
Video e webinar
Maestri d'Italia, Risorgimento Digitale

Telefono Azzurro per Maestri d’Italia

Per il ciclo di lezioni “Maestri d’Italia”, iniziativa lanciata da Tim, parliamo insieme di:

  • Informazioni online/ vero o falso? A caccia di fake news, 5 regole per trovarle
  • Trollare e blastare: cosa succede nelle chat dei giochi. Esiste la gentilezza online?
  • Le dinamiche dei videogiochi online e la Gaming Netiquette
  • Come ti senti? Stare bene e usare il proprio tempo online
  • Io sono un robot: meet me online
  • Share & Like: condividere le informazioni trovate online

 

Scopri di più e guarda i video

Vivi Internet, al meglio: Buone prassi e strumenti per una navigazione più sicura

“Vivi Internet, al Meglio” è il corso redatto da Telefono Azzurro e Google per aiutare insegnanti ed educatori a fornire ai loro studenti suggerimenti e buone pratiche per navigare in rete consapevolmente.

Guarda il video!

Vivi Internet, al Meglio: CampuStore e Telefono Azzurro per una cultura digitale consapevole

I webinar, parte del progetto “Vivi Internet, al Meglio”, in partnership con Google e Altroconsumo, si prefiggono di aiutare i docenti a fornire agli studenti suggerimenti e buone pratiche per utilizzare il digitale consapevolmente e in sicurezza. 

 

Scopri di più

Generazioni Connesse

I webinar formativi tenuti da Telefono Azzurro per affrontare e approfondire insieme contenuti ed argomenti legati alla didattica e come stilare il documento di ePolicy. 

 

Scopri di più

Digital Coach

Troppo Digital? Siamo qui per aiutarti!

Telefono Azzurro, anche in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo della Sapienza – Università di Roma e Skuola.net, ha raccolto i consigli di esperti e YouTubers per gestire al meglio il tempo online in una serie di video-pillole, pensate per te.

 

Scopri di più

Telefono Azzurro alla Milano Digital Week

La prima edizione interamente online della Milano Digital Week ha visto Telefono Azzurro tra i protagonisti della sezione “Bambini”. Un laboratorio di trasformazione digitale con oltre 500 eventi in cui Telefono Azzurro si inserisce con i suoi esperti per promuovere momenti di riflessione e interazione sui temi del cyberbullismo e della sicurezza in rete.

 

Scopri di più

Bullismo e Cyberbullismo

Non stiamo Zitti

Target: Adulti - Tipologia. Adulti
Guida realizzata nell’ambito del Progetto "NON STIAMO ZITTI” volto alla Prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo, frutto della collaborazione tra l’Istituto Comprensivo 7 “L. Orsini” di Imola e SOS Il Telefono Azzurro ONLUS. Scopo principale di questo manuale è fornire ai docenti un testo operativo, un insieme di linee guida che li indirizzi nella realizzazione di attività laboratoriali dedicate alla sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno del Bullismo e Cyberbullismo.

Scarca la guida

A prova di bullo

Target: Genitori - Tipologia: Guida
Questa guida, nata grazie al lavoro di ENABLE, ha lo scopo di approfondire e contrastare il fenomeno del bullismo giovanile. Rivolta a genitori, offre una definizione del fenomeno, indica i segnali per riconoscerlo e suggerisce come affrontare l'argomento con i propri figli.

Scarica la guida

La violenza offline e online nei confronti di bambini e adolescenti

Target:Genitori - Tipologia: Guida
Guida rivolta ad approfondire il fenomeno della violenza online e offline nei confronti di bambini e adolescenti; sono riportati a tal proposito esempi di problematiche gestite dall'1.96.96 nel corso del 2019 ed indicate le possibili conseguenze sui minori in tali casi. Vengono poi fornite al lettore indicazioni da seguire nel caso in cui sospetti che un bambino/adolescente sia stato vittima di violenza ed una serie di consigli per proteggere i minori dai rischi dell'online.

Scarica la guida

Dossier Bullismo 2017

Target. Adulti - Tipologia: Dossier
Dossier informativo sul fenomeno del bullismo. Include i dati relativi ai casi di bullismo e cyberbullismo gestiti dal Telefono Azzurro nell'anno 2017.

Scarica il dossier
Video e webinar

Hate Speech: le offese e gli insulti su internet

Può esserti capitato di imbatterti in linguaggi violenti, minacce e contenuti offensivi sul Web. Il linguaggio d’odio può proliferare anche con un semplice “like”. Ecco come proteggerti (e aiutare gli altri) da queste esperienze spiacevoli e dannose.

 

Guarda il video

Trollare e blastare

Cosa succede nelle chat dei giochi? Esiste la gentilezza online? Ne parliamo con gli esperti di Telefono Azzurro e degli influencer.

 

Guarda il video

Bullismo ed odio in rete

Nell’ambito del progetto “Vivi Internet al meglio”, Telefono Azzurro e Campustore hanno organizzato un webinar su Cyberbullismo ed odio in rete.

 

Guarda la registrazione

Rapporti Genitori-Figli

Osservatorio adolescenti: pensieri, emozioni e comportamenti dei ragazzi di oggi

Target: Adulti - Tipologia: Dossier
"Osservatorio adolescenti", frutto della ricerca realizzata in Italia da Telefono Azzurro e Doxa Kids su un campione di 1533 adolescenti, ha l'obiettivo di porre in evidenza i pensieri, le emozioni e i comportamenti dei ragazzi di oggi. Da tale indagine è innanzitutto emerso come i maschi vivano diversamente l'adolescenza rispetto le femmine, essendo meno propensi ad esternare i propri stati d'animo e vissuti. Le principali problematiche adolescenziali affrontate in questo dossier riguardano immagine corporea, tempo libero, sport, nuove tecnologie e vita online. Attraverso tale ricerca si vuole permettere al genitore, insegnante o professionista che lavora con l'adolescente, di avvicinarsi al suo punto di vista.

Scarica il dossier

Eventi traumatici

Quando una persona cara non c'è più.
Come aiutare bambini e adolescenti di fronte al lutto

Target; Adulti - Tipologia: Guida
La perdita di una persona cara può essere fonte di grande sofferenza per bambini e adolescenti. Questa breve brochure illustra i suggerimenti di Telefono Azzurro su come aiutarli ad affrontare il lutto.

Scarica la brochure
Video e webinar

Coronavirus: noi di Telefono Azzurro ci siamo

In occasione dell’emergenza Covid-19, Telefono Azzurro, oltre a mantenere sempre attive le linee, ha creato una sezione dedicata a stare accanto ai bambini ed alle loro famiglie, anche attraverso una serie di webinar realizzati in collaborazione con FEM ed Indire. 

 

Scopri di più