Ucraina, migliaia di bambini profughi a rischio scomparsa

L’allarme di Telefono Azzurro, intervenire subito per impedire il traffico di minori al confine

Varsavia, 13 marzo 2022 – “Migliaia di bambini profughi di guerra rischiano di diventare vittime del traffico di minori. È necessaria un’immediata azione internazionale e un coordinamento tra associazioni ed istituzioni per fermare subito il fenomeno”. Così Ernesto Caffo, presidente Telefono Azzurro ONLUS, intervenendo al Tg1 in collegamento da Varsavia, lancia l’allarme sulla tratta dei bambini al confine con l’Ucraina.

“Sono un milione i minori arrivati tra Polonia, Ungheria, Romania. Di questi, 200 mila sono abbandonati e molti di questi, quasi la metà, sono disabili – prosegue Caffo – . Alcuni vengono accompagnati da adulti, ma molte volte si tratta di estranei che approfittano di questa situazione di confusione, di grande accoglienza ma senza un controllo. Uno dei problemi è proprio quello dell’identificazione dei bambini: senza un controllo, diventano vittime della tratta. È una piaga che avviene in tutte le situazioni drammatiche come questa”.

L’allarme viene lanciato a tutte le istituzioni internazionali dalle associazioni che, come Telefono Azzurro, operano sulla frontiera: “È necessario controllare gli accessi e monitorare questo passaggio di bambini ai vari altri paesi. Lavoriamo qui in Polonia con le altre organizzazioni presenti sul territorio per creare una rete” aggiunge Caffo.

Telefono Azzurro è l’unica organizzazione italiana per la tutela dei diritti dell’infanzia che opera a livello internazionale: “Siamo in prima linea con un numero europeo per l’ascolto: è attivo infatti il 116 000 attraverso il quale forniamo informazioni dirette alle famiglie ucraine di come aiutare concretamente i minori”. Conclude: “Le conseguenze di una scomparsa sono drammatiche per tutto il resto della vita di questi bambini. Sostenendo gli adulti e i responsabili, possiamo proteggerli”.

14 Marzo 2022

Sempre al tuo fianco

Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Siamo qui per te 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Chiama 19696

Quando hai bisogno di parlare, chiamare è il modo più veloce

Chatta con noi

Connettiti con un nostro operatore in real-time con la nostra webchat