Il corso per studenti “Covid e benessere digitale di bambini e adolescenti” è disponibile sulla piattaforma online Azzurro Academy di Telefono Azzurro. 

Include strumenti di sensibilizzazione e formativi, sotto forma di schede informative e di video, per rendere consapevoli bambini e ragazzi sui rischi e sulle potenzialità dell’online.

 

  • “Covid e benessere digitale di bambini e adolescenti – Corso per Studenti” è ora disponibile sulla piattaforma online di Azzurro Academy di Telefono Azzurro. 
  • Con la creazione di nuovi strumenti di sensibilizzazione e formazione, Telefono Azzurro continua a dimostrare il proprio impegno nel dare ascolto alla voce di bambini e ragazzi nei periodi più difficili.
  • Tra i contenuti disponibili vi sono due decaloghi, 2 pillole video registrate da uno Youtuber e risorse informative e approfondimenti.

 

Milano’, 16/06/21 – A fronte del periodo pandemico, in cui i social e le tecnologie sono sempre più presenti nella vita di ciascuno, sono stati messi a punto degli strumenti di sensibilizzazione e formativi, sotto forma di schede informative e di video, per rendere consapevoli bambini e ragazzi sui rischi, ma anche sulle potenzialità, dell’online. Sono materiali pensati per bambini e ragazzi, ma possono anche essere utilizzati dai docenti come occasione di formazione e di dialogo con i propri studenti. 

“Covid e benessere digitale di bambini e adolescenti – Corso per Studenti” è ora disponibile sulla piattaforma online Azzurro Academy di Telefono Azzurro. 

Nello specifico i ragazzi potranno usufruire dei seguenti contenuti: un decalogo sui rischi dell’online, comprensivo della definizione dei fenomeni, delle strategie per condividere i problemi, delle tecniche per fare fronte a eventuali difficoltà e disagi e dell’indicazione a chi rivolgersi per chiedere un aiuto; un decalogo sui comportamenti e gli atteggiamenti da tenere quando ci si trova nell’online, per renderlo sempre più un ambiente in cui vivere in sicurezza, 2 pillole video registrate da uno Youtuber conosciuto dai ragazzi, in cui vengono affrontati i temi del cyberbullismo, dell’hate speech, dei commenti d’odio e violenti, della condivisione di contenuti personali all’interno di chat e piattaforme social e di gaming; risorse informative e approfondimenti creati ad hoc sui possibili rischi che si possono incontrare nella Rete, ma anche sulle potenzialità che essa offre, oltre che suggerimenti su come comportarsi e a chi poter chiedere aiuto e supporto in caso di necessità.

Tutti questi materiali sono disponibili su Azzurro Academy nella sezione “Covid e benessere digitale di bambini e adolescenti – Corso per Studenti”. Per poter accedere è necessario registrarsi alla piattaforma, seguendo tutte le indicazioni che verranno fornite al momento del primo accesso.

L’impegno di Telefono Azzurro non si è mai fermato durante questo periodo di pandemia: il Servizio di Ascolto e Consulenza, accessibile sia attraverso il numero 19696 sia tramite la chat accessibile dal sito di www.azzurro.it, è rimasto sempre attivo, h24, 365 giorni l’anno, continuando nella propria mission, di dare ascolto alla voce di bambini e ragazzi.

 

16 Giugno 2021

Sempre al tuo fianco

Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Siamo qui per te 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Chiama 19696

Quando hai bisogno di parlare, chiamare è il modo più veloce

Chatta con noi

Connettiti con un nostro operatore in real-time con la nostra webchat

Scrivici

Preferisci scriverci? Nessun problema, contattaci via e-mail

Clicca e Segnala

Hai trovato
contenuti illeciti
e/o inadeguati?