Il diritto di fidarsi. La sfida di rendere sicuro il rapporto di bambini e adolescenti con gli adulti di fiducia”, evento in programma domani a Roma

Abusi sessuali su bambini, convegno internazionale Telefono Azzurro

Confronto tra esperti provenienti da tutto il mondo, per elaborare azioni concrete, linee guida e protocolli, per la tutela dei più piccoli

 

Roma, 17 novembre – “Il diritto di fidarsi. La sfida di rendere sicuro il rapporto di bambini e adolescenti con gli adulti di fiducia”. È il titolo del convegno internazionale organizzato da Telefono Azzurro, in programma domani a Roma presso la sede ABI (Scuderia di Palazzo Altieri – Via Santo Stefano del Cacco, 1), nell’ambito della Giornata europea per la protezione dei bambini contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale(“Making the circle of trust truly safe for children” è il focus dell’edizione di quest’anno). Esperti nazionali ed internazionali saranno quindi chiamati a confrontarsi, nell’ambito di un incontro finalizzato ad elaborare azioni concrete, linee guida e protocolli, per la tutela di bambini e adolescenti.

I lavori della Conferenza, che potranno essere seguiti anche in diretta streaming (https://vimeo.com/event/1516769/embed/1c715e65c1), si concentreranno sul tema degli abusi sessuali su bambini e ragazzi da parte di adulti di fiducia (caregiver, genitori, insegnanti, professionisti dello sport, operatori religiosi, personale sanitario), con un focus trasversale anche sull’ambiente digitale, e si sviluperanno in due sessioni. Nel corso della prima, in programma dalle ore 9 alle 13, saranno presenti i rappresentanti delle Istituzioni nazionali, della società civile ed esponenti del mondo accademico italiano. Nella seconda, invece, dalle ore 15 alle 18 (in lingua inglese), si confronteranno i rappresentanti del mondo accademico e delle organizzazioni della società civile europea ed internazionale.

Il programma. I lavori della prima sessione, moderati dalla giornalista di Tv2000 Letizia Davoli, si apriranno con i saluti istituzionali di Giovanni Sabatini (Direttore Generale ABI), Patrizio Bianchi (Ministro dell’Istruzione), Ivan Scalfarotto, (Sottosegretario Ministero dell’Interno), Paolo Siani (Vicepresidente della Commissione Bicamerale per l’Infanzia e l’Adolescenza), Cardinal Pietro Parolin (Segretario di Stato della Santa Sede). Sarà poi Ernesto Caffo (Presidente Fondazione SOS il Telefono Azzurro Onlus e membro della Commissione Pontificia) ad avviare gli interventi. A seguire: Maud de Boer-Buquicchio (Presidente di Missing Children Europe), Tiziana Zannini (Dirigente II F con incarico di D I F presso il Dipartimento delle Politiche della Famiglia), Alessandro Lombardo (Responsabile relazioni pubbliche e comunicazione, Ufficio in Italia del Parlamento europeo), Ten. Col. Giovanni Martucci (Comandante Reparto Analisi Criminologiche, Arma dei Carabinieri), Charles J. Scicluna (Arcivescovo Metropolita di Malta), Hans Zollner (Direttore dell’Istituto di Antropologia presso Gregoriana la Pontificia Università), Vincenzo Pacillo (Professore Ordinario del Dipartimento Educazione e Scienze Umane di UniMore), Astrid Kaptijn (Professoressa di Diritto Canonico presso la facoltà di Teologia dell’Università di Friburgo), Claudia Giampietro (UISG, Project Officer Ufficio Care and Safeguarding), Elena Bonetti (Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia).

La seconda sessione, moderata da Gioia Scappucci (Executive Secretary Lanzarote Committee at Council of Europe), prevederà gli interventi di: Cardinal O’Malley, President of the Commission Tutela Minorum; Denton Howard, Executive Director di INHOPE;  Ernie Allen, Chair of WePROTECT Global Alliance; Guillermo Galarza, Vice President, Partnerships & Trainings ICMEC; Rebecca Sternburg, NCMEC, CyberTipline Program Specialist; Emilio Puccio, General Secretary of Child Rights Intergroup; Anna Maria Corazza Bildt, Missing Children Europe Patron’s Council; Silvia Mazzarelli, Coordinator of the Global Network of Religions for Children in Latin America, Arigatou International; Diana Filatova, Bureau International catholique de l’enfance (BICE); Mariam Maskhulia, Public Health Foundation, Georgia; Yevheniia Slozka, Women’s Consortium of Ukraine; Carolina Christofoletti, Head of research for Anti-Human trafficking Intelligence Initiative, CSAM unit.

18 Novembre 2021

Sempre al tuo fianco

Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Siamo qui per te 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Chiama 19696

Quando hai bisogno di parlare, chiamare è il modo più veloce

Chatta con noi

Connettiti con un nostro operatore in real-time con la nostra webchat

Scrivici

Preferisci scriverci? Nessun problema, contattaci via e-mail

Clicca e Segnala

Hai trovato
contenuti illeciti
e/o inadeguati?