Cittadinanza digitale: la premiazione dei migliori prodotti digitali elaborati dalle scuole per l’Hackathon 2.0 promosso da Telefono Azzurro 

Una maratona online di confronto tra studentesse, studenti e alcuni esperti di settore sul benessere digitale e sull’identità dei giovani sui social 

Previsto un video messaggio del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi

 

  • L’evento, che si terrà domani venerdì 14 maggio dalle ore 10, in streaming sul sito di Telefono Azzurro, si aprirà con i saluti del Prof. Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro e con un video messaggio del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
  • Il confronto tra studentesse, studenti e alcuni esperti di settore riguarderà in particolare temi come  il benessere digitale, l’importanza della content curation online e soprattutto l’argomento su cui i ragazzi hanno lavorato durante la maratona digitale: “Io nella rete social: chi sono, come vorrei essere visto, come mi vedono”.
  • L’evento, moderato dall’attore e conduttore Lorenzo Branchetti, fa parte dell’iniziativa Cittadinanza digitale, il progetto realizzato da Telefono Azzurro con il supporto di Google.org con l’obiettivo di fornire strumenti e competenze digitali specifiche a docenti e studenti di ogni ordine e grado di scuola.
  • Interverranno anche: Stefano Versari, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, Andrea Bollini, Direttore generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale, Antonello Giannelli, Presidente dell’Associazione Nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, insieme ad alcuni dirigenti scolastici e animatori digitali.

 

Roma, 13 Maggio 2021 – Coinvolgere attivamente studenti, studentesse e docenti delle scuole italiane sul tema dell’identità dei ragazzi nel mondo dei social e in generale sulla Cittadinanza digitale. Sarà questo l’obiettivo principale dell’hackathon 2.0, la maratona online organizzata domani da Telefono Azzurro per le classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado, in accordo e collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Oltre alla premiazione dei migliori prodotti digitali (podcast, video, graphic novel etc) elaborati dalle ragazze e dai ragazzi durante la mattinata della maratona digitale, durante l’evento in streaming, che inizierà alle ore 10 con l’introduzione del Prof. Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro, e con un video messaggio del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, si terrà anche un confronto tra le studentesse, gli studenti e alcuni esperti di settore. I temi esplorati riguarderanno il benessere digitale, l’importanza della content curation online e soprattutto sull’argomento su cui i ragazzi hanno lavorato durante la maratona digitale: “Io nella rete social: chi sono, come vorrei essere visto, come mi vedono”.

Al dibattito prenderanno parte tra gli altri: Stefano Versari, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, Andrea Bollini, Direttore generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale, Antonello Giannelli, Presidente dell’Associazione Nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, insieme ad alcuni dirigenti scolastici e animatori digitali.

“Ascoltare i pensieri dei ragazzi è un’attività fondamentale per comprendere la loro relazione con il mondo digitale e la loro identità sui social” ha dichiarato il prof. Ernesto Caffo Presidente di Telefono Azzurro. “Questo hackathon 2.0 tuttavia è utile non solo per capire il punto di vista dei giovani, dando loro voce dopo mesi di didattica a distanza, ma anche per fornire risposte concrete e creare consapevolezza sia dei rischi sia delle molteplici opportunità che la tecnologia può offrire” ha concluso Caffo.

Dopo una prima parte istituzionale, sarà il turno dei ragazzi: ogni scuola verrà rappresentata da uno studente o da una studentessa che racconterà l’esperienza vissuta durante l’hackathon, per poi presentare l’elaborato digitale prodotto durante la maratona.

Alla fine della discussione sul progetto presentato interverranno i dirigenti scolastici e gli animatori digitali: Flavio Filini (Dirigente scolastico Istituto Superiore Copernico Pasoli, Verona), Aluisi Tosolini (Dirigente scolastico Liceo Attilio Bertolucci, Parma), Cristiana Pivetta (Professoressa di discipline letterarie ed esperta di metodologia e didattica multimediale, ITCG Angioy, Carbonia Sardegna) e Alessandro Bencivenni (Professore di francese, animatore digitale, formatore, youtuber e blogger, Liceo “Giovanni da San Giovanni”, San Giovanni Valdarno)

Alle 11.30 circa sarà poi il momento del Q&A Time in cui le studentesse e gli studenti formuleranno una domanda ai relatori presenti. Alla premiazione e ai saluti finali si aggiungerà anche un intervento da parte di Repubblica digitale, CampuStore e Cisco. 

L’iniziativa fa parte di “Cittadinanza digitale: più consapevoli, più sicuri, più liberi” il progetto realizzato da Telefono Azzurro con il supporto di Google.org con l’obiettivo di fornire strumenti e competenze digitali specifiche ai docenti di ogni ordine e grado di scuola, a tutti gli alunni e le alunne, agli studenti e alle studentesse.

Per la realizzazione dell’hackathon, Telefono Azzurro si è avvalso della collaborazione dei partner Google.org, ANP/Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e CampuStore.

13 Maggio 2021

Sempre al tuo fianco

Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Siamo qui per te 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Chiama 19696

Quando hai bisogno di parlare, chiamare è il modo più veloce

Chatta con noi

Connettiti con un nostro operatore in real-time con la nostra webchat

Scrivici

Preferisci scriverci? Nessun problema, contattaci via e-mail

Clicca e Segnala

Hai trovato
contenuti illeciti
e/o inadeguati?