Quando due genitori si separano il mondo intorno ai figli cambia improvvisamente, e le reazioni dei ragazzi sono differenti.  Si tratta di un momento di forte stress per tutta la famiglia.

Ricordati che la separazione dei tuoi genitori non è colpa tua, nemmeno se sono in disaccordo sulla tua educazione o su altre questioni che ti riguardano.

Se la cosa ti fa star male, chiedi ai tuoi genitori se potete parlarne, in base alle tue esigenze e ai tuoi tempi: non avere paura di sembrare “piccolo”; confrontarsi e parlare di ciò che non ti fa stare bene è un modo responsabile di affrontare la situazione, anche tra adulti!

Prova a mantenere la tua routine: per quanto la situazione emotiva lo consenta, resta concentrato sulla scuola, continua a fare sport, a seguire le lezioni di musica o della materia che preferisci, mantieni le relazioni con gli amici.

Considera che è la coppia coniugale che si sta separando, quella genitoriale resterà sempre intatta, pur vivendo in due case diverse, ed avrà sempre un solo punto di interesse: e quello sei tu.

Cerca di mantenere una posizione esterna e neutrale in caso di qualche disaccordo tra i tuoi genitori; la responsabilità di trovare un punto di incontro è degli adulti, non devi fartene carico tu!

Contatta Telefono Azzurro se ti va di parlarne con una persona esperta di cui ti puoi fidare e che conosce bene questi problemi è sempre disponibile ad ascoltarti e a darti un aiuto.

Puoi trovarci al numero 1.96.96, oppure sulla chat (accessibile in basso): sono entrambi servizi gratuiti ed attivi tutti i giorni h24.

10 Novembre 2019

Potrebbe interessarti anche...

Ragazzi

Pubblicazione

Ci sono tanti motivi per chiamare Telefono Azzurro: uno di questi è se hai un problema a casa. Quando i genitori si separano è normale essere tristi, ma ci sono cose che puoi sapere per evitare di sentirti solo: intanto non hai responsabilità di ciò che accade e poi nessuna separazione potrà mai cambiare il legame tra te ed i tuoi genitori.

Scopri di più

Sempre al tuo fianco

Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Siamo qui per te 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Chiama 19696

Quando hai bisogno di parlare, chiamare è il modo più veloce

Chatta con noi

Connettiti con un nostro operatore in real-time con la nostra webchat

Scrivici

Preferisci scriverci? Nessun problema, contattaci via e-mail

Clicca e Segnala

Hai trovato
contenuti illeciti
e/o inadeguati?