Giovedì 18 Giugno alle ore 16 il quinto appuntamento dei Dialoghi di Vita.it e Telefono Azzurro. Con il professor Ernesto Caffo e Riccardo Bonacina ci saranno: Bruno Molea (Presidente Nazionale AICS), Giuseppe Pierro (Capo Dipartimento Ufficio Sport – Presidenza del Consiglio), Anna Laura Orrico Sottosegretario ai Beni culturali, Daniele Masala (ex atleta pentathlon), professor Fabio Lucidi preside della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza, Maria Teresa Ortoleva un’artista che con Aurora e Tabita è stata una delle protagoniste del bellissimo progetto di Casa Testori, Artisti – Figlio e figlia.

Il quinto appuntamento dei Dialoghi di Vita e Telefono Azzurro “Sport, cultura e spazi di aggregazione” si tiene proprio nella settimana in cui aprono i tanto attesi Centri estivi.

Quest’anno l’apertura dei centri estivi ha il sapore particolare dell’autonomia, della possibilità di movimento e della socialità, riconquistate dopo mesi in cui bambini e adolescenti sono stati costretti a trascorrere il loro tempo lontani da amici e compagni di scuola.

Dopo il lungo lockdown, l’estate sarà non solo un momento di aggregazione e socialità, ma anche un’occasione educativa: per questo, servono professionisti dell’educazione, anche nell’ottica dell’inclusione, e le esperienze esistenti vanno riqualificate e accompagnate da professionisti. Il ruolo centrale dei Comuni sarà fondamentale per integrare il volontariato e le esperienze parrocchiali con la cooperazione sociale più strutturata.  Si deve immaginare anche una cooperazione con il mondo della scuola in cui gli insegnanti, almeno in termini di coprogettazione, aiutino i Comuni e le organizzazioni a elaborare una strategia più complessa per recuperare il ritardo relazionale, più difficile da colmare rispetto a quello delle nozioni.

Sulla stessa iniziativa leggi anche:

15 Giugno 2020

Potrebbe interessarti anche...

Sempre al tuo fianco

Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Siamo qui per te 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Chiama 19696

Quando hai bisogno di parlare, chiamare è il modo più veloce

Chatta con noi

Connettiti con un nostro operatore in real-time con la nostra webchat

Scrivici

Preferisci scriverci? Nessun problema, contattaci via e-mail

Clicca e Segnala

Hai trovato
contenuti illeciti
e/o inadeguati?