Telefono Azzurro in collaborazione con alcuni Istituti Scolastici del Lazio, ha lanciato Listen2Me, un nuovo progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione, volto a promuovere l’ascolto come strumento di prevenzione e contrastodelle forme di intolleranzadiscriminazione, bullismocyberbullismo e altre forme di violenza.

Listen2Me, finanziato dal Ministero dell’Istruzione con Bando Linea 2 Povertà Educativa A.S. 2020/2021, promuove percorsi educativi interdisciplinari, destinati a diversi target (docenti, studenti, famiglie) e rivolto alla prevenzione e al contrasto di forme di intolleranza, di discriminazione e di violenza, valorizzando i luoghi e dei contesti sportivi e promuovendo le potenzialità delle tecnologie digitali. Le attività sono articolate in una serie di incontri di formazione-informazione realizzati tramite metodologie innovative e interattive che vedono emergere la voce di bambini e adolescenti. I risultati del progetto si concretizzano con la realizzazione di contenuti che contribuiranno all’inclusione sociale, alla promozione del benessere psico-fisico, alla valorizzazione del rispetto dell’altro, alla creazione di un clima di apertura e di empatia, alla diminuzione della dispersione scolastica, soprattutto in un periodo così complesso e delicato, caratterizzato dalla diffusione del COVID-19.

Il progetto realizzato vede protagonisti i seguenti Istituti in collaborazione con Telefono Azzurro:

  • IPSEOA V. Gioberti di Roma (capofila del progetto);
  • Istituto Omnicomprensivo “Sergio Marchionne” di Amatrice;
  • I.C. via Trionfale di Roma;
  • I.I.S. Einstein-Bachelet di Roma.

Una delle azioni previste ha visto bambini e adolescenti protagonisti di un cortometraggio e di una serie di videopillole realizzate con la guida degli esperti di Telefono Azzurro.

IRREVERSIBILE (CORTOMETRAGGIO)

 

IO E LA RETE (VIDEOPILLOLA #1)

 

IL CYBERBULLISMO (VIDEOPILLOLA #2)

 

AMICIZIE DIGITALI (VIDEOPILLOLA #3)

 

GENITORI E FIGLI (VIDEOPILLOLA #4)

18 Giugno 2021

Potrebbe interessarti anche...

Sempre al tuo fianco

Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Siamo qui per te 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Chiama 19696

Quando hai bisogno di parlare, chiamare è il modo più veloce

Chatta con noi

Connettiti con un nostro operatore in real-time con la nostra webchat

Scrivici

Preferisci scriverci? Nessun problema, contattaci via e-mail

Clicca e Segnala

Hai trovato
contenuti illeciti
e/o inadeguati?