Il giorno giovedì 6 maggio 2021, Telefono Azzurro in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con l’Associazione Nazionale dirigenti pubblici e alte Professionalità della scuola (ANP), di Repubblica Digitale, di Google.org, di Campustore e Cisco, organizza l’Hackathon, un concorso consistente in una maratona digitale che vedrà come protagonisti studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, del territorio nazionale italiano. 

La partecipazione all’Hackathon sarà possibile previa iscrizione al Concorso che prevede una selezione e sarà limitata a un massimo di venti gruppi costituiti da cinque studenti e studentesse in rappresentanza dell’Istituto scolastico.

La maratona si svolgerà interamente online con l’utilizzo di sistemi di videoconferenza e di streaming. Nella giornata del 6 maggio 2021 gli studenti e le studentesse dovranno realizzare contenuti innovativi rispettando il tema che sarà loro presentato nel giorno del concorso.

Scopri di più sull’Hackathon e come partecipare qui.

Ai venti gruppi partecipanti verrà chiesto di realizzare uno o più prodotti digitali assemblati in un unico strumento di comunicazione (podcast, cortometraggi in stop motion, videogiochi, fumetti, siti web, trailers, pubblicità, ebook, app, etc.), che affrontino il tema sorteggiato all’inizio della giornata. I gruppi partecipanti dovranno essere seguiti da un loro docente “mentor” e dall’animatore digitale e dovranno possibilmente intervenire da scuola, salvo sospensione delle attività didattiche in presenza (in questo caso si lavorerà a distanza). Tutti i componenti del gruppo rappresentativo della scuola devono gareggiare, dando ognuno il proprio prezioso contributo. 

Il vincitore riceverà in premio un monitor interattivo CampusTouch completo di funzione BYOD, del valore complessivo di € 1.500,00. 

7 Aprile 2021

Potrebbe interessarti anche...

Sempre al tuo fianco

Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Siamo qui per te 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Chiama 19696

Quando hai bisogno di parlare, chiamare è il modo più veloce

Chatta con noi

Connettiti con un nostro operatore in real-time con la nostra webchat

Scrivici

Preferisci scriverci? Nessun problema, contattaci via e-mail

Clicca e Segnala

Hai trovato
contenuti illeciti
e/o inadeguati?