Rendiamo il web un posto più sicuro.

#noncascarci

L’11 febbraio si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea, giunta alla sua XVII edizione.

SOS – Il Telefono Azzurro ONLUS farà sentire la sua voce anche quest’anno promuovendo tre importanti appuntamenti, lunedì 10 febbraio 2020 a Milano e martedì 11 febbraio 2020 a Roma.

“Rendiamo il web un posto più sicuro”, due giornate di confronto e dibattito, con protagonisti i bambini e gli adolescenti sui problemi e i rischi che i giovani possono incontrare in un utilizzo “disinvolto” della rete laddove, come dimostra anche la gestione da parte di Telefono Azzurro dei Servizi di Ascolto ed Emergenza (1.96.96 e 114 Emergenza Infanzia), sono esponenzialmente crescenti i casi di abusi sessuali, pedofilia e di altre forme di violenza compiute on line (sexting, sextortion e grooming).

L’appuntamento di Milano, che si terrà presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Cripta dell’Aula Magna Via Largo Gemelli, 1) a partire dalle ore 9.30, sarà aperto dal Magnifico Rettore Franco Anelli e dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione del Governo Paola Pisano. Dopo l’introduzione del Presidente del Telefono Azzurro Onlus, prof. Ernesto Caffo Ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, si alterneranno nel corso della giornata, tra gli altri, i professori Alfonso Fuggetta, Michele Colajanni, Davide Massaro, Padre Paolo Benanti e Anna Maria Tarantola.

Gli appuntamenti della giornata di martedì 11 febbraio si terranno a Roma, a partire dalle ore 9.00, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (via S. Maria in Via 37b Dipartimento per le Politiche della Famiglia). Dopo il videomessaggio di Elena Bonetti, Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, prenderanno la parola Licia Ronzulli, Presidente della Commissione Bicamerale Infanzia e Adolescenza, Francesca Puglisi, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sandra Zampa, Sottosegretario al Ministero della Salute, Salvatore Rossi, Presidente di Telecom Italia, Guido Scorza, Consigliere del Ministro dell’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, Fabio Lucidi, Preside della Facoltà di Medicina e Psicologia Università Sapienza di Roma, Bruno Molea, Presidente nazionale di AiCS-Associazione Italiana Cultura e Sport, Paul Rogers, Chief Strategy Officer dell’AS Roma, e Angelo Mazzetti, Public Policy Director di Facebook Italia.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, appuntamento negli spazi di Binario F (via Marsala 29 h) dove bambini e adolescenti saranno i veri protagonisti. Leonardo D, Barbara D’Alessandro, Nick Radogna e Cesca, tra i più noti influencer della rete per il pubblico dei più giovani, condivideranno azioni ed esperienze attraverso le più innovative tecniche di interattività digitale e risponderanno alle domande e alle curiosità dei ragazzi presenti.

7 Febbraio 2020

Potrebbe interessarti anche...

Sempre al tuo fianco

Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Siamo qui per te 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Chiama 19696

Quando hai bisogno di parlare, chiamare è il modo più veloce

Chatta con noi

Connettiti con un nostro operatore in real-time con la nostra webchat

Scrivici

Preferisci scriverci? Nessun problema, contattaci via e-mail

Clicca e Segnala

Hai trovato
contenuti illeciti
e/o inadeguati?