Spiegare ai più piccoli come affrontare il Coronavirus attraverso video realizzati dai ragazzi più grandi: questa l’idea alla base del progetto Coronavirus. Impariamo ad informarci lanciato da Telefono Azzurro e Future Education Modena. Per fare fronte alle difficoltà che i ragazzi stanno incontrando nel vivere una situazione di emergenza con la chiusura delle scuole e lo stravolgimento di tutte le loro attività quotidiane, si è pensato di lanciare una sfida: provare a far dialogare gli adolescenti, mediati dagli adulti, con i bambini, con l’obiettivo di far emergere un messaggio di vicinanza e collaborazione che coinvolge tutti.

L’iniziativa di Telefono Azzurro e Fem è un progetto di home schooling che arricchisce l’offerta di strumenti per la didattica online già in uso in molte realtà scolastiche.

Coronavirus. Impariamo ad informarci si rivolgeagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che avranno il compito di creare delle pillole informative dedicate ai loro colleghi più piccoli in cui daranno informazioni e consigli sul Coronavirus, partendo dalle indicazioni fornite da Telefono Azzurro. I ragazzi, aiutati dai loro docenti, dovranno in primo luogo cercare informazioni attendibili e certificate sul Virus; poi dovranno organizzarle e tradurle in un linguaggio adatto ai bambini delle elementari, utilizzando il decalogo di Telefono Azzurro. Infine dovranno produrre un vero e proprio video, partecipando ad un contest con i loro coetanei.

Alla fine del percorso d’apprendimento gli studenti avranno migliorato le loro capacità di ricerca e analisi dei contenuti presenti in Rete e sviluppato una sensibilità verso la ricerca di informazioni online dedicate alla propria salute fisica e mentale. Inoltre i ragazzi avranno messo alla prova le proprie capacità di mentoring verso i più piccoli anche online.

Tra le attività previste per la partecipazione alla sfida due appuntamenti online per Questions & Answers che si terranno mercoledì 11 e venerdì 13 marzo alle ore 15.00 a questo indirizzo: www.fem.digital/scuola/coronavirus-impariamo-ad-informarci/

In questo delicato momento di difficoltà il progetto Coronavirus. Impariamo ad informarci rappresenta il primo passo che Telefono Azzurro compie per dimostrare, ancora una volta, che il mondo digitale è una preziosa risorsa per garantire a bambini e adolescenti la possibilità di continuare ad apprendere competenze importanti (come la cittadinanza digitale).

9 Marzo 2020

Potrebbe interessarti anche...

Sempre al tuo fianco

Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Siamo qui per te 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Chiama 19696

Quando hai bisogno di parlare, chiamare è il modo più veloce

Chatta con noi

Connettiti con un nostro operatore in real-time con la nostra webchat

Scrivici

Preferisci scriverci? Nessun problema, contattaci via e-mail

Clicca e Segnala

Hai trovato
contenuti illeciti
e/o inadeguati?