In occasione della Giornata internazionale dei bambini scomparsi, il prossimo 25 maggio 2020, Telefono Azzurro organizza un webinar, moderato dalla giornalista Giovanna Milella, per riflettere sul fenomeno della scomparsa dei minori.

L’evento inizierà alle ore 10:00 e trasmesso in live streaming in questa pagina, sulla pagina Facebook di Telefono Azzurro, su ansa.it e su avvenire.it.

ansa
avvenire

OSPITI

  • Prof. Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro
  • Prefetto Silvana Riccio, Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse
  • Prefetto Michele Di Bari, Capo del Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione
  • On. Caterina Chinnici, Eurodeputata e Co-Presidente dell’Intergruppo del Parlamento europeo per i diritti dei minori
  • Monsignor Sànchez Sorondo, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali
  • Ms Maud de Boer Buquicchio, President of Missing Children Europe
  • Dott.ssa Maria Francesca Pricoco, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania e Presidente AIMMF
  • Dott.ssa Federica Sciarelli, Giornalista RAI
  • Dott. ssa Maria Josè Falcicchia,servizio Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale della Polizia Criminale 
  • Dr.ssa Marina Contino, primo dirigente del Servizio Centrale Anticrimine

Secondo i dati raccolti da Missing Children Europe (MCE) che coordina la rete delle hotline europee che gestiscono il numero unico europeo 116000, dedicato alla raccolta delle segnalazioni dei minori scomparsi, viene confermata la natura prevalentemente transfrontaliera del fenomeno della scomparsa degli oltre 2600 casi gestiti nel corso del 2019. La collaborazione tra i Paesi rimane più forte nei casi di sottrazione parentale e nella scomparsa di minori migranti che continuano ad essere i due ambiti più critici della scomparsa.

In Italia – sulla base dei dati della Direzione Centrale della Polizia Criminale del Dipartimento di Pubblica sicurezza su cui il Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse provvede alla redazione della propria relazione periodica – dal 1974 fino al 2019 le persone ancora da rintracciare sono complessivamente pari a 61.036, di cui 9.959 italiani e 51.077 stranieri. Di questi il numero complessivo dei minorenni scomparsi è pari a 44.399, dei quali 2.551 italiani e 41.848 stranieri. Dunque, il 73% delle persone scomparse è costituito da minorenni.

Il Telefono Azzurro, come noto, ha da sempre un rapporto privilegiato con il Ministero dell’Interno e, in particolare, con il Dipartimento di Pubblica Sicurezza che dal 2009, anno della sua istituzione in Italia, ci ha affidato, senza soluzione di continuità, la gestione del numero unico europeo 116000 dedicato alla raccolta delle segnalazioni dei minori scomparsi.

I drammatici dati evidenziano una necessità di compiere una reale e
profonda riflessione circa le dimensioni del sistema, anche al fine di valutare un nuovo modello di contrasto e di prevenzione al fenomeno per gli anni a venire. L’evento ha per questo l’obiettivo di approfondire le tematiche della scomparsa dei minori e dei molteplici temi correlati, cercando di coinvolgere il prezioso punto di vista di esponenti istituzionali, nazionali ed internazionali, del mondo religioso e di esperti della società civile.

Scarica il dossier sui bambini scomparsi 2020

20 Maggio 2020

Potrebbe interessarti anche...

Sempre al tuo fianco

Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Siamo qui per te 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Chiama 19696

Quando hai bisogno di parlare, chiamare è il modo più veloce

Chatta con noi

Connettiti con un nostro operatore in real-time con la nostra webchat

Scrivici

Preferisci scriverci? Nessun problema, contattaci via e-mail

Clicca e Segnala

Hai trovato
contenuti illeciti
e/o inadeguati?