Un problema particolarmente attuale è la presenza di contenuti inadeguati per bambini e adolescenti nei media. Per questo è indispensabile che, soprattutto in fascia protetta, telegiornali e programmi di entertainment gestiscano con misura la scelta di immagini e parole. In particolare, la reiterazione, l’insistenza, l’utilizzo di espressioni ed immagini forti devono essere controllate per tutelare bambini e adolescenti di fronte allo schermo televisivo. Ma cosa può fare un genitore per impedire che immagini violente o sessualmente esplicite giungano invece al bambino da internet?

  • Tramite gli strumenti tecnologici a disposizione sugli smartphone, sui tablet, sui computer e sui motori di ricerca, è possibile limitare le possibilità di esposizione a contenuti inappropriati impostando filtri e controlli parentali sui dispositivi, ad esempio filtri sulla rete Internet domestica, Youtube Safety Mode e Google Safe Search.
  • Inizia un dialogo con tuo figlio condividendo con lui quali possono essere le tipologie di contenuti adeguate alla sua età  e spiega che ci sono alcune cose online che non sono adatte ai bambini e/o ai ragazzi; ricordagli che se si imbatte in qualcosa che lo turba e/o che lo infastidisce è bene fare riferimento a un adulto di riferimento (per esempio un genitore, un parente, un insegnante) che ha gli strumenti per aiutarlo.

11 Novembre 2019

Potrebbe interessarti anche...

Adulti

Editoriale

In quanto “nativi digitali”, i nostri figli, adolescenti o bambini, vivono costantemente nel Web. Internet, di conseguenza, contribuisce attivamente a modellare lo sviluppo cognitivo, relazionale, affettivo, dell’identità e del sè dei nostri ragazzi.

Scopri di più

Adulti

Pubblicazione

Il decalogo per proteggere bambini e ragazzi dai rischi dell’online.

Scopri di più

Sempre al tuo fianco

Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Siamo qui per te 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Chiama 19696

Quando hai bisogno di parlare, chiamare è il modo più veloce

Chatta con noi

Connettiti con un nostro operatore in real-time con la nostra webchat

Scrivici

Preferisci scriverci? Nessun problema, contattaci via e-mail

Clicca e Segnala

Hai trovato
contenuti illeciti
e/o inadeguati?