Le domande dei bambini sul Coronavirus

“Che cos’è il Coronavirus? Perché non si può uscire di casa?”

Il Coronavirus è un nuovo virus  che si sta diffondendo in diverse parti del mondo. E’ come un piccolo mostriciattolo visibile al microscopio, che  fa venire una malattia  simile all’influenza, che si chiama COVID-19. Questo piccolo esserino è molto furbo e veloce perchè può saltare da una persona all’altra senza farsi vedere.

Uno dei modi in cui si trasmette questa nuova malattia è quando tante persone stanno molto vicine: è proprio la situazione che si crea spesso a scuola! Per questo il Governo ha deciso, per proteggerci tutti, di sospendere momentaneamente le lezioni.

Ma non preoccuparti ci sono delle piccole cose che puoi fare per essere al sicuro per esempio lavati spesso e bene le mani e non uscire di casa.

Come fai a sapere se hai lavato bene le mani? ti insegnamo un trucco: trova una canzoncina che ti piace (ad es. Tanti auguri a te) e solo quando hai finito di cantare, risciacquale bene… fallo più volte al giorno e il gioco è fatto!

Se hai domande sul Coronavirus o qualcosa non ti è chiaro, chiedi a qualcuno che ti sta vicino. Non ci sono domande giuste o sbagliate: l’importante è condividerle con qualcuno!

“Chi cura le persone che non stanno bene?”

Non preoccuparti di questo, ci sono in questo momento tante persone che stanno aiutando chi non sta bene. Per esempio  medici,  infermieri, ma anche tanti volontari, stanno continuando a lavorare e a impegnarsi per stare vicino alle persone che stanno vivendo delle difficoltà.

“Ogni tanto mi sento un po’ preoccupato, altre volte agitato… ma non so perché e non so come spiegarlo”

Questa è una situazione nuova e difficile per tante persone: è normale a volte fare fatica a trovare le parole per spiegare come ci si sente. La cosa più importante però è che condividi anche questa sensazione con le persone che hai vicino, come mamma e papà, anche se non è facile. Se non riesci a dormire, se non ti senti bene, parlane con qualcuno. Sai che anche disegnare o raccontare una storia può aiutarti a sentirti meglio?

“Quando guardo la tv vedo alcune cose che non capisco bene e mi spavento”

Quando parlano di Coronavirus in tv, alcune volte può fare paura. Se non ti senti tranquillo, non tenertelo per te e parlane con la tua famiglia. Insieme, potrete informarvi e trovare insieme dei programmi adatti alla tua età, per passare insieme il tempo e imparare cose nuove.

“Mi mancano tutte le persone che non posso più vedere, i miei amichetti e la mia maestra preferita…”

È normale che ti manchino le tue compagne e i compagni di scuola, così come tu mancherai anche a loro. Ricorda però che, seppur lontani, non siete soli! Chiedi aiuto ai tuoi genitori per organizzare una videochiamata di gruppo: potete decidere di vedervi ogni pomeriggio alla stessa ora e fare merenda insieme!

Un’altra idea può essere quella di incontrare online anche i parenti che non vivono con te e fare tutti insieme una riunione di famiglia.

“Mi annoio! In casa non c’è nulla da fare! Come posso passare il tempo?”

Proviamo a usare l’immaginazione. Oltre allo studio, ci sono tantissime attività che puoi fare in casa, da solo o in compagnia della tua famiglia. Guardati intorno e scoprirai tante possibilità! Perchè non approfittare di queste giornate per fare qualcosa di divertente? Potresti leggere un fumetto, ballare sulle note della tua canzone preferita, preparare una torta in compagnia, e tanto altro ancora! Sul sito di Telefono Azzurro troverai tanti consigli utili.

“Cosa posso fare per aiutare a combattere il Coronavirus?”

Anche tu hai il potere di sconfiggere il Coronavirus! Ricorda innanzitutto di seguire le indicazioni che ti dicono i tuoi genitori e gli adulti; segui le norme igieniche di sicurezza e resta a casa, vedrai che tutto passerà più in fretta!

#andràtuttobene

Se hai bisogno di parlare con qualcuno, Telefono Azzurro è qui per te!

Una persona esperta di cui ti puoi fidare, che conosce bene i tuoi bisogni è disponibile ad ascoltarti e a darti un aiuto.

Puoi trovarci al numero 1.96.96, gratuito e attivo tutti i giorni h24 oppure sulla chat (accessibile in basso) attiva dal lunedì alla domenica h24 sul sito www.azzurro.it

Clicca qui per scaricare il documento.

27 Marzo 2020

Potrebbe interessarti anche...

Sempre al tuo fianco

Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Siamo qui per te 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Chiama 19696

Quando hai bisogno di parlare, chiamare è il modo più veloce

Chatta con noi

Connettiti con un nostro operatore in real-time con la nostra webchat

Scrivici

Preferisci scriverci? Nessun problema, contattaci via e-mail

Clicca e Segnala

Hai trovato
contenuti illeciti
e/o inadeguati?