Non è un semplice dispetto, una presa in giro o il gioco della lotta: il bullismo è quando un bambino subisce prepotenze da un compagno (o più di uno) che lo tormenta o lo esclude dal gruppo e dai giochi.
Il bullismo non è mai un gioco. Scherzando, infatti, ci si diverte tutti insieme e non si ferisce un’altra persona.
Le prepotenze possono essere fatte da bambini o bambine.
Molti bambini non riescono a difendersi, si isolano e non raccontano quello che subiscono per paura di vendette o perché se ne vergognano.
Questi episodi, se non raccontati agli adulti, possono durare giorni, settimane o molto tempo in più!
Se vuoi saperne di più contatta Telefono Azzurro: una persona esperta di cui ti puoi fidare, che conosce bene i bisogni dei bambini è disponibile ad ascoltarti e a darti un aiuto.
Puoi trovarci al numero 1.96.96, gratuito ed attivo tutti i giorni h24 oppure sulla chat (accessibile in basso) attiva dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00; sabato e domenica dalle 8.00 alle 20.00.
Potrebbe interessarti anche...
Bambini
Editoriale
Succede quando subisci una prepotenza da un altro bambino e gli altri ti prendono in giro se qualcuno ti provoca o si fa gioco di te.
Bambini
Pubblicazione
A volte i bambini non informano gli adulti se qualcuno fa il prepotente con loro. Sperano che non succeda più e che questa storia potrà essere dimenticata. Invece le prepotenze possono durare a lungo.
Bambini
Pubblicazione
Prova a metterti nei panni di chi ha subito una prepotenza: tu come ti sentiresti?
Sempre al tuo fianco
Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Siamo qui per te 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.