Durante la separazione dei genitori i bambini e i ragazzi possono trovarsi ad attraversare un significativo cambiamento di vita e di abitudini. Alcune delle certezze della loro vita e della loro quotidianità sembrano cedere. In questa fase di ricostruzione e di cambiamenti, talvolta molto stressanti, si possono verificare le seguenti situazioni:

  • È possibile riscontrare dei cambiamenti nel comportamento dei figli. Per esempio irritabilità, aggressività, anche alternate a momenti di grande tristezza, sconforto e pianto.
  • Possono emergere delledifficoltà nel sonno e nell’alimentazione e una ricerca intensificata di contatto, di rassicurazioni e vicinanza fisica.
  • A livello interiore il bambino può sperimentare l’ansiadi essere abbandonato o il timore di perdere entrambi i genitori.
  • Può inoltre sorgere nel bambino un senso di colpa per la separazione dei genitori, specie se la separazione non è accompagnata da spazi di riflessione insieme ai genitori, per capire cosa sta succedendo. Il senso di colpa potrebbe poi sfociare in un senso di frustrazione, per non essere riuscito a tenere unita la coppia genitoriale.
  • I cambiamenti che avvengono nella struttura familiare in seguito alla separazione dei coniugi possono scatenare nei figli, pure negli adolescenti, un senso di confusione e perdita di sicurezza. E’ importante, in questo senso, aiutare il bambino a mantenere il più possibile le sue abitudini e le routine familiari, spiegandogli che i suoi genitori continuano a esercitare i loro ruoli, mantenendo un rapporto fatto di amore, attenzione e cura con lui/lei, anche dopo la separazione.

11 Novembre 2019

Potrebbe interessarti anche...

Adulti

Editoriale

La separazione tra genitori è sempre un passaggio da affrontare con cura, nel quale bisogna tenere presente la necessità di aiutare i propri figli a comprendere la situazione in modo chiaro, adeguando linguaggi, tempi e contenuti alla loro età e al loro carattere.

Scopri di più

Sempre al tuo fianco

Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Siamo qui per te 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Chiama 19696

Quando hai bisogno di parlare, chiamare è il modo più veloce

Chatta con noi

Connettiti con un nostro operatore in real-time con la nostra webchat

Scrivici

Preferisci scriverci? Nessun problema, contattaci via e-mail

Clicca e Segnala

Hai trovato
contenuti illeciti
e/o inadeguati?