Se i tuoi genitori hanno deciso di non vivere più insieme, questo non vuol dire che la tua famiglia non ci sarà più. Il vostro legame non cambierà mai: i tuoi genitori continueranno a volerti bene e ad occuparsi di te e delle tue necessità.

I genitori hanno bisogno di vivere separati perché non vanno più d’accordo come coppia, ecco perché hanno bisogno di due case diverse. Ma faranno di tutto per andare d’accordo come genitori!

Può capitare che i figli siano preoccupati di perdere uno dei genitori, in questi momenti: è normale. Ma i bambini resteranno sempre l’elemento in comune tra tutti e due. Quando sei preoccupato di non stare più con i tuoi genitori come ora, ricordati che anche per loro è importante continuare a vivere con te e troveranno il modo per esserci e starti vicino!

A volte i figli pensano che quello che succede tra i genitori sia colpa loro. In realtà i bambini non hanno nessuna responsabilità per la separazione. Anche se i tuoi genitori discutono per qualcosa che ti riguarda, non dipende da te e non è compito tuo cercare di farli andare d’accordo!

Un consiglio che ti diamo è di non fare finta di accettare la situazione, se dentro sei triste: cerca di parlarne in famiglia se vuoi capire e condividere le tue paure con qualcuno, senza tenerti tutto dentro. 

A volte i figli si sentono arrabbiati, soli e non compresi e sono preoccupati di far soffrire i loro genitori: non avere timore di confidarti con loro! Anche se per i tuoi genitori la separazione è difficile, saranno capaci di capirti e potrete affrontare questo cambiamento insieme.

Se hai dei dubbi contatta Telefono Azzurro: una persona esperta di cui ti puoi fidare, che conosce bene i bisogni dei bambini e dei ragazzi è disponibile ad ascoltarti e a darti un aiuto.

Puoi trovarci al numero 1.96.96, gratuito ed attivo tutti i giorni h24 oppure sulla chat (accessibile in basso) attiva dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00; sabato e domenica dalle 8.00 alle 20.00.

10 Novembre 2019

Potrebbe interessarti anche...

Bambini

Editoriale

Non è colpa tua se i tuoi genitori hanno deciso di non vivere più insieme e ultimamente non fanno che litigare: è una cosa che non dipende mai dai bambini e che non cambia l’amore che provano per te.

Scopri di più

Sempre al tuo fianco

Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Siamo qui per te 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Chiama 19696

Quando hai bisogno di parlare, chiamare è il modo più veloce

Chatta con noi

Connettiti con un nostro operatore in real-time con la nostra webchat

Scrivici

Preferisci scriverci? Nessun problema, contattaci via e-mail

Clicca e Segnala

Hai trovato
contenuti illeciti
e/o inadeguati?