Hai bisogno di parlare con qualcuno? Telefono Azzurro è al tuo fianco. Chiama l'1.96.96 o chatta con noi.

Troppo Digital? Siamo qui per aiutarti!

Da quando è iniziata l’emergenza Covid-19 passiamo molto più tempo online rispetto a prima. Grazie al digitale continuiamo ad andare a scuola, a incontrare i nostri amici, a giocare insieme… tante ore di connessione possono creare alcuni problemi a cui non siamo abituati.

Tranquillo, abbiamo qualche dritta per te.

Telefono Azzurro, anche in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo della Sapienza – Università di Romae con Skuola.net, ha raccolto i consigli di esperti e YouTubers per gestire al meglio il tempo online in una serie di video-pillole, pensate per te.

I nostri consigli

Fai fatica a dormire? Ti senti molto stanco alla fine della giornata? Hai avuto delle esperienze negative sui social che di generano ansia? Sono tutti possibile effetti collaterali che possono presentarsi quando passiamo tante ore connessi. La Dott.ssa Francesca Scandroglio, psicologa di Telefono Azzurro, ci aiuterà a capire come gestire al meglio il tempo online e quello offline per evitare i problemi più comuni.
Hai bisogno di parlare con qualcuno? Telefono Azzurro è al tuo fianco. Chiama l'1.96.96 o chatta con noi.


Time Screen: Il tempo trascorso davanti a un display

Il digitale è una grandissima risorsa per iniziare e mantenere amicizie, per informarti, per studiare e per giocare. Cosa succede, tuttavia, se trascorriamo troppo tempo davanti a un display? Ecco alcuni consigli per organizzare al meglio la tua vita online.

Oversharing: quando si condivide “troppo” sui social

I social network e le piattaforme online ci permettono di esprimere le nostre opinioni, comunicare i nostri pensieri e condividere contenuti di vario tipo. Allo stesso tempo, potrebbero esserci alcuni rischi collegati a una condivisione eccessiva.

Gaming: grande opportunità non priva di rischi

Il gioco nell’online è un modo per svagarsi, ma anche per mettere in campo competenze e capacità. Soprattutto se collaborativo, permette anche di divertirsi insieme. Uno dei rischi è che diventi una bolla che isola dal mondo esterno. Ecco dei consigli.

 

Hate Speech: le offese e gli insulti su internet

Può esserti capitato di imbatterti in linguaggi violenti, minacce e contenuti offensivi sul Web. Il linguaggio d’odio può proliferare anche con un semplice “like”. Ecco come proteggerti (e aiutare gli altri) da queste esperienze spiacevoli e dannose.

 
I consigli dello Youtuber Nick Radogna

Hate Speech e Gaming

Oversharing e Timescreen

Sempre al tuo fianco

Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Siamo qui per te 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Chiama 19696

Quando hai bisogno di parlare, chiamare è il modo più veloce

Chatta con noi

Connettiti con un nostro operatore in real-time con la nostra webchat

Scrivici

Preferisci scriverci? Nessun problema, contattaci via e-mail

Clicca e Segnala

Hai trovato
contenuti illeciti
e/o inadeguati?

I PARTNER DI PROGETTO

 

PROGETTO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON