Telefono Azzurro ha stilato una lista di consigli pratici per aiutarle i ragazzi e le ragazze a riconoscere i primi segnali di comportamenti violenti nei loro confronti e per individuare il modo corretto di agire:

Esprimi sempre ciò che senti: fai sapere al tuo partner cosa pensi delle vostre modalità di gestire alcune emozioni negative come la rabbia e la gelosia. Non pensare di non poter parlare di ciò che senti: se il modo in cui tu e il tuo partner gestite i momenti di lite ti mette in difficoltà, parlatene assieme. Dovete discutere assieme anche delle vostre emozioni negative, e del ruolo che nel vostro rapporto hanno la rabbia e la gelosia.

Prova a non mettere in atto nei confronti del tuo partner (o della tua partner) quei comportamenti che, se tu subissi, ti farebbero soffrire. Costruire una relazione sentimentale sana e non violenta significa anche agire nel rispetto reciproco.

Non tutti i modelli di relazione e di vita di coppia a cui accedi sono sani e rispettosi. Spesso i media, i tuoi coetanei, adulti che conosci, ti propongono esempi non davvero rispettosi dei partner. Osserva, sii critico, costruisciti una tua idea e pensa a quale tipo di rapporto di coppia vorresti costruire, cosa ti farebbe stare davvero bene. In caso avvengano da parte del tuo/della tua partner minacce fisiche o sessuali o comportamenti aggressivi e violenti, può essere di grande aiuto coinvolgere gli adulti di cui ti fidi.  

Contatta Telefono Azzurro: una persona esperta di cui ti puoi fidare, che conosce bene problemi e bisogni e dei ragazzi è sempre disponibile ad ascoltarti e a darti un aiuto.

Puoi trovarci al numero 1.96.96, gratuito ed attivo tutti i giorni h24 oppure sulla chat (accessibile in basso) attiva dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00; sabato e domenica dalle 8.00 alle 20.00.

Se ti trovi in una situazione di emergenza e pericolo immediato puoi invece chiamare il numero gratuito 114.

10 Novembre 2019

Potrebbe interessarti anche...

Ragazzi

Editoriale

Negli ultimi anni si parla spesso di “teen dating violence”. E riguarda proprio voi ragazzi. È una situazione che mostra almeno tre volti: fisico, psicologico e sessuale.

Scopri di più

Ragazzi

Pubblicazione

Incappare in una situazione di dating violence è un rischio che cresce per gli adolescenti che:

Scopri di più

Sempre al tuo fianco

Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Siamo qui per te 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Chiama 19696

Quando hai bisogno di parlare, chiamare è il modo più veloce

Chatta con noi

Connettiti con un nostro operatore in real-time con la nostra webchat

Scrivici

Preferisci scriverci? Nessun problema, contattaci via e-mail

Clicca e Segnala

Hai trovato
contenuti illeciti
e/o inadeguati?