Da oltre 30 anni, dalla parte dei bambini

Mission

Telefono Azzurro promuove un rispetto totale dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Con le sue attività ogni giorno sostiene le loro potenzialità di crescita e li tutela da abusi e violenze che possono pregiudicarne il benessere e il percorso di crescita.

Ascolta ogni giorno bambini e adolescenti e offre risposte concrete alle loro richieste di aiuto, anche attraverso la collaborazione con istituzioni, associazioni e altre realtà territoriali. Opera in un contesto internazionale per la promozione di una cultura dei diritti.

Persegue il benessere di ogni bambino e il suo diritto a crescere in un ambiente sicuro e all’interno di una rete di relazioni in grado di assicurarne lo sviluppo e prevenirne abuso e disagio.

Storia

Telefono Azzurro nasce nel 1987 a Bologna: promotore dell’iniziativa è Ernesto Caffo, all’epoca professore associato di Neuropsichiatria Infantile all’Università degli Studi di Modena.

L’associazione nasce per poter dare ascolto alle richieste di aiuto dei bambini, una risposta concreta al “diritto all’ascolto” riconosciuto al bambino dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia firmata dalle Nazioni Unite. Oggi Telefono Azzurro è linee di ascolto e di intervento, telefoniche e online (mobile, web, chat, app, social network), interventi di emergenza in caso di calamità e disastri, progetti per i bambini figli di detenuti, progetti sul territorio e prevenzione tramite educazione e sensibilizzazione nelle scuole, verso gli adulti e verso chi decide.

Bilancio Sociale 2021

Ogni anno Telefono Azzurro presenta il Bilancio Sociale dove rendiconta i proventi e gli oneri delle proprie attività.

I numeri e le testimonianze raccolte dal Centro di Ascolto di Telefono Azzurro nel 2021 parlano chiaro. Anche se il dramma della pandemia, almeno a livello di emergenza di sospensione totale della quotidianità, sembra attenuarsi e ci vede concentrati sul post emergenza e sul ritorno a una nuova normalità, quello concluso è stato un anno difficile. 

Il disagio vissuto da molti bambini e ragazzi è stato silenzioso, ma profondo, e ha generato una preoccupazione spesso non oggettivatile relativa alla mancanza di certezza per il futuro, anche all’interno del sistema famigliare. Lo dimostrano i dati drammatici della crescita delle situazioni di violenza e abuso, cresciute soprattutto nel mondo della Rete, e che abbiamo portato all’attenzione delle istituzioni, delle aziende e della società civile. Siamo ora nel momento più complesso, il periodo nel quale queste problematiche non sono più al centro dell’attualità, ma continuano a costituire una fonte di disagio per i ragazzi. 

 

 

Consulta la versione completa del bilancio sociale 2021 di Telefono Azzurro a questo link.

Consulta la versione sintetica del bilancio sociale 2021 di Telefono Azzurro a questo link.

Consulta la versione sintetica in lingua inglese del bilancio sociale 2021 di Telefono Azzurro a questo link.


 

Bilanci

Secondo quanto previsto dalla Legge 124/2017, SOS Il Telefono Azzurro Onlus rende pubblici online gli importi di natura pubblica ricevuti nel 2021: clicca qui per vedere il Modulo L124. Scarica qui il Modello di Rendiconto Relativo al Contributo 5x1000 - Annualità 2020