it en

Nel percorso della crescita dei nostri figli il bullismo è una delle paure maggiori dei genitori. Gestirlo non è semplice, sia per il figlio che per il genitore, e le conseguenze psico-fisiche su chi subisce le prepotenze possono essere profonde e, talvolta, indelebili. per questi motivi è opportuno conoscere alcuni dei segnali, che possano ricondurre ad una problematica di questo tipo o, in generale,  a un disagio.

Alcune di queste manifestazioni potrebbero essere il non voler andare a scuola, il peggioramento del rendimento scolastico, la riluttanza a descrivere la propria giornata, il controllo ossessivo dei dispositivi elettronici, la tendenza all’isolamento e all’introversione, segni fisici (come lividi) che non hanno apparente spiegazione.

Alcune manifestazioni fisiologiche, come i problemi legati al sonno, l’apparente carenza di energie e la modifica di alcune abitudini alimentari, possono essere segnali di qualche tipo di disagio. 

Per qualsiasi dubbio, se hai bisogno di un consiglio o di un aiuto per sostenere al meglio tuo figlio contatta Telefono Azzurro: una persona esperta di cui ti puoi fidare,  che conosce bene i bisogni dei bambini è disponibile ad ascoltarti e a darti un aiuto.

VuPer una consulenza e un supporto ti puoi rivolgere 24/24 alla linea gratuita 1.96.96.

it en

18 Novembre 2019

Potrebbe interessarti anche...

Adulti

Pubblicazione

Il primo passo è riconoscere il fenomeno: osserva, rifletti, contestualizza cercando di comprendere se si tratta di bullismo o meno.

Scopri di più

Adulti

Pubblicazione

Il genitore, e in generale gli adulti, ricoprono un ruolo molto importante, sia in termini di valutazione degli eventuali segnali di disagio, sia nell'aiuto alla gestione del problema.

Scopri di più

Sempre al tuo fianco

Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Siamo qui per te 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Chiama 19696

Quando hai bisogno di parlare, chiamare è il modo più veloce

Chatta con noi

Connettiti con un nostro operatore in real-time con la nostra webchat

Scrivici

Preferisci scriverci? Nessun problema, contattaci via e-mail

Clicca e Segnala

Hai trovato
contenuti illeciti
e/o inadeguati?