it en

Hai mai litigato con un amico o gli hai mai fatto uno scherzo? È una cosa frequente, che avviene sempre tra ragazzi che si conoscono bene. Il bullismo invece non è un gioco, è una prepotenza fisica e verbale messa in atto da una persona che andrebbe aiutata a capire che sta sbagliando.

Chi è vittima di bullismo, di solito, tende a credere di non poter essere compreso da nessuno e che il suo problema sia senza soluzione. Ma non è così. Chi esercita questa prepotenza è di solito una persona che spesso si porta dietro problematiche interiori irrisolte, ma che tu puoi fermare.

Se ti provoca considera che è sempre meglio mantenere la calma e non reagire. Cercare di essere più spiritoso o intelligente di lui è una mossa furba: la cosa lo metterà in imbarazzo.

 Bisticciare potrebbe invece peggiorare la situazione.

Il bullismo può fare molto male, spingendoci a chiuderci in noi stessi. Ma può fare la differenza chiedere aiuto a chiunque possa darti una mano: in primo luogo ai genitori, agli insegnanti, alle forze dell’ordine.

Se hai bisogno di consigli di aiuto contatta Telefono Azzurro: una persona esperta di cui ti puoi fidare, che conosce bene problemi e bisogni dei ragazzi è sempre disponibile ad ascoltarti e a darti un aiuto.

Puoi trovarci al numero 1.96.96, gratuito ed attivo tutti i giorni h24 oppure sulla chat (accessibile in basso) attiva dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00; sabato e domenica dalle 8.00 alle 20.00.

it en

14 Novembre 2019

Potrebbe interessarti anche...

Ragazzi

Pubblicazione

Intenzionalità. C’è la volontà nel perseguitare la vittima, metterla in difficoltà o a disagio.

Scopri di più

Ragazzi

Pubblicazione

Non basta un episodio. Un ragazzo è oggetto di bullismo quando viene esposto, ripetutamente nel corso del tempo, alle azioni offensive messe in atto volutamente da uno o più compagni.

Scopri di più

Ragazzi

Pubblicazione

Il primo protagonista è chi esercita la prepotenza. Si tratta di una persona a suo modo fragile, che va aiutata.

Scopri di più

Sempre al tuo fianco

Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Siamo qui per te 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Chiama 19696

Quando hai bisogno di parlare, chiamare è il modo più veloce

Chatta con noi

Connettiti con un nostro operatore in real-time con la nostra webchat

Scrivici

Preferisci scriverci? Nessun problema, contattaci via e-mail

Clicca e Segnala

Hai trovato
contenuti illeciti
e/o inadeguati?