Tutto comincia quando un adulto mostra interesse nei confronti del bambino: vuole la tua amicizia, ma il vero intento è di arrivare ad incontrarti nel mondo reale. È possibile che questa persona non si presenti subito come un adulto, ma che si finga un tuo coetaneo.

Cose che devono metterti in allarme: questa persona ha i tuoi stessi gusti. E poi è sempre molto gentile e paziente. Insomma, a te sembra di aver trovato un’amicizia speciale e soprattutto innocua: invece può trattarsi di un inganno.

La sua strategia può durare anche mesi, ma inizia sempre allo stesso modo: un amico troppo gentile incontrato “per caso”.

Ti invia immagini. Le prime volte vuole osservare la tua reazione, poi invece comincia a chiedere a te di mandarne.

Si informa su dove sei mentre stai comunicando con lui. Vuole sapere se sei solo o se ci sono anche i tuoi genitori, se passi tanto tempo da solo in casa e su quali sono gli orari di lavoro dei tuoi genitori. Il suo obiettivo è restare da “solo” con te.

Potrebbe anche farti dei regali. Ricariche telefoniche, oggetti che desideri, vestiti alla moda. Ma la sua non è cortesia: in cambio ti chiederà qualcosa.

Hai dei dubbi? Parlane subito con i genitori o contatta Telefono Azzurro: una persona esperta di cui ti puoi fidare, che conosce bene i bisogni dei bambini è disponibile ad ascoltarti e a darti un aiuto.

Puoi trovarci al numero 1.96.96, gratuito ed attivo tutti i giorni h24 oppure sulla chat (accessibile in basso) attiva dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00; sabato e domenica dalle 8.00 alle 20.00.

10 Novembre 2019

Potrebbe interessarti anche...

Bambini

Editoriale

Internet è un posto bellissimo pieno di cose interessanti da fare ma può capitare anche di trovare persone che non hanno belle intenzioni.

Scopri di più

Bambini

Pubblicazione

Non dire mai online dove abiti, quale scuola frequenti, la tua mail, il numero di telefono: sono notizie che non dovrebbero mai essere condivise con “amici” che non conosci anche nella vita reale.

Scopri di più

Sempre al tuo fianco

Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Siamo qui per te 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Chiama 19696

Quando hai bisogno di parlare, chiamare è il modo più veloce

Chatta con noi

Connettiti con un nostro operatore in real-time con la nostra webchat

Scrivici

Preferisci scriverci? Nessun problema, contattaci via e-mail

Clicca e Segnala

Hai trovato
contenuti illeciti
e/o inadeguati?