L’adescamento online, in inglese “grooming”, è il tentativo di un malintenzionato di avvicinare un bambino o un adolescente per scopi sessuali.

I luoghi in cui si sviluppano più frequentemente tali dinamiche, che non conoscono differenze di genere per quanto riguarda le vittime, sono le chat (anche quelle interne ai giochi online) i Social Network, le app di instant messaging, i siti e le app di dating, mentre la relazione sessuale può avvenire anche attraverso webcam o live streaming.

Il primo passo dell’adescatore è la conquista della fiducia, per superare le resistenze emotive: è importante sapere infatti che l’adescamento online è un processo manipolativo paziente e pianificato, fatto di gradualità nel passare dalla fiducia all’affidamento.
Un percorso facilitato, nella sua costruzione, dalla condivisione di informazioni personali da parte dei bambini e dei  ragazzi in Rete e che costituiscono punti di contatto dell’adulto per agganciare la vittima.

Se desideri saperne di più, o per una consulenza e un supporto ti puoi rivolgere 24/24 alla linea gratuita 1.96.96; per una segnalazione puoi rivolgerti al 114 Emergenza Infanzia 24/24

19 Novembre 2019

Potrebbe interessarti anche...

Adulti

Pubblicazione

Condividi le raccomandazioni per un uso sicuro di internet può essere importante con i bambini più piccoli. Prova a redigere con loro una “carta delle regole di comportamento online”

Scopri di più

Adulti

Pubblicazione

Scopri di più

Sempre al tuo fianco

Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Siamo qui per te 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Chiama 19696

Quando hai bisogno di parlare, chiamare è il modo più veloce

Chatta con noi

Connettiti con un nostro operatore in real-time con la nostra webchat

Scrivici

Preferisci scriverci? Nessun problema, contattaci via e-mail

Clicca e Segnala

Hai trovato
contenuti illeciti
e/o inadeguati?