“Per abuso all’infanzia e maltrattamento debbono  intendersi  tutte  le  forme  di maltrattamento fisico  e/o emozionale, abuso sessuale, trascuratezza o negligenza o sfruttamento commerciale o altro che comportino un pregiudizio reale o potenziale per la salute del bambino, per la sua sopravvivenza, per il suo sviluppo o per la sua dignità nell’ambito di una relazione caratterizzata da responsabilità, fiducia o potere” (OMS, 2002)

Si parla quindi di abuso non solo per comportamenti come i maltrattamenti di ordine fisico, sessuale o psicologico, ma anche nei casi di condotte legate all’incapacità da parte dei genitori o di chi ne fa le veci di fornire cure adeguate a livello materiale ed emotivo al proprio figlio.

Per abuso fisico si intendono i casi in cui il genitore o chi ne fa le veci mette in atto violenze fisiche nei confronti dei bambini, causando loro danni fisici. Rientrano in questa tipologia di abuso le percosse, gli spintoni, il ricorso a cinghiate o all’utilizzo di oggetti, le bruciature di sigaretta, le fratture provocate intenzionalmente.

Se desideri saperne di più, o per una consulenza e un supporto ti puoi rivolgere 24/24 alla linea gratuita 1.96.96.

19 Novembre 2019

Potrebbe interessarti anche...

Adulti

Pubblicazione

Le possibili conseguenze psicopatologiche che seguono un evento traumatico (quale può essere un abuso in età infantile) sono diverse e variano in base a diversi fattori, individuali e di contesto.

Scopri di più

Adulti

Pubblicazione

In caso tu venga a conoscenza di un presunto abuso a danno di un minore, è sempre possibile far riferimento a:

Scopri di più

Adulti

Pubblicazione

Per violenza assistita in ambito domestico si intende ogni situazione nella quale un bambino assiste alla violenza tra soggetti appartenenti al nucleo familiare.

Scopri di più

Sempre al tuo fianco

Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Siamo qui per te 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Chiama 19696

Quando hai bisogno di parlare, chiamare è il modo più veloce

Chatta con noi

Connettiti con un nostro operatore in real-time con la nostra webchat

Scrivici

Preferisci scriverci? Nessun problema, contattaci via e-mail

Clicca e Segnala

Hai trovato
contenuti illeciti
e/o inadeguati?