Diventa un attento investigatore!
Segui il tuo istinto: se quello che vedi sembra troppo sconvolgente o sensazionale, forse lo scopo è solo quello di accumulare like. Guarda bene il profilo di chi ha pubblicato la notizia: è certificato? è solito condividere bufale? Se quello che vedi non ti convince, informati, esplora e verifica insieme a qualcuno.
Solo perché un gran numero di persone condividono un post o un video, non vuol dire che bisogna credere a quello che dice.
Spesso le notizie false ottengono tanti like perchè attirano l’attenzione anche solo dal titolo (avete in mente quei titoli che iniziano con “Incredibile! Non puoi immaginare cosa è successo!). E’ possibile che tante persone siano cadute nella trappola senza saperlo e che a loro volta abbiano condiviso un post fake. Le notizie vere e importanti non si misurano a suon di like.
Condividi solo notizie di cui sei sicuro.
Spesso postiamo e condividiamo senza pensarci troppo, in un battibaleno! Anche se fa figo essere quello che ne sa più di tutti, fermati, verifica e pensa a come ti sentiresti tu se qualcuno condividesse menzogne su di te.
Anche tu hai il potere di bloccare le fake news!
Ricorda che le notizie false si rafforzano di Like e di condivisioni. Se impari come distinguere il vero dal falso, potrai interrompere questa catena. Dai il buon esempio, diventa un cacciatore di fake news e aiuta i tuoi fratelli, gli amici o i tuoi compagni di scuola a sconfiggerle.
Keep calm e chiedi aiuto a un adulto
Parlane con i tuoi genitori, gli zii, i nonni, insomma, tutta la famiglia e pure gli insegnanti. Non avere paura di sentirti giudicato, anche agli adulti può capitare di credere a una fake news. L’unione fa la forza e insieme potrete smascherare le notizie false!
Informazioni online: vero o falso?
A caccia di fake news, 5 regole per trovarle
Vale sempre la pena di parlarne con qualcuno! Se hai dubbi, curiosità sulle fake news, o semplicemente hai voglia di parlarne, Telefono Azzurro è qui per te! puoi contattarci telefonando al numero gratuito 1.96.96, oppure, scrivendoci in chat, sul sito www.azzurro.it. Una persona esperta di cui ti potrai fidare sarà disponibile ad ascoltarti e a consigliarti.
Potrebbe interessarti anche...
Sempre al tuo fianco
Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Siamo qui per te 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.