ARTICOLI PER TAG

safer internet day

La Rete? È sempre più uno spazio di curiosità e di crescita che non va demonizzato, ma piuttosto utilizzato bene: con attenzione e responsabilità, senza spegnere nel bambino e nell'adolescente curiosità ed entusiasmo ma stando attenti ai rischi che un uso disinvolto del web può comportare, con rischi di cyberbullismo (ne abbiamo avuto una drammatica conferma proprio in questi giorni), sexting, adescamenti, furto di identità, gioco d'azzardo etc.
Superuomini e superdonne? Ci appaiono parole forti, difficili da condividere, soprattutto se si pensa ai casi di adolescenti che si suicidano anche, e sottolineiamo anche, in conseguenza di ciò che accade nella rete, fattore da considerarsi non certo causale, ma in molti casi precipitante. La rete è reale e può avere effetti molto “reali”. La distinzione tra reale è virtuale non ha più senso: su questo siamo tutti d’accordo.
  LA "RETE" CHE CI PIACE Costruiamo insieme un web più sicuro per bambini e ragazzi   10 febbraio 2014Sala Montanelli - via Solferino 26a, Milano Ore 9.30 – 17.30