Pubblicazioni per genitori, insegnanti ed educatori


La Biblioteca di Telefono Azzurro

I libri di Telefono Azzurro: strumenti utili per genitori, insegnanti ed educatori

Da sempre Telefono Azzurro ha l'obiettivo di dare un contributo forte affinché bambini e ragazzi possano crescere sani, superando le difficoltà e i problemi che possono compromettere il loro sviluppo armonioso. L'azione, quindi anche di prevenzione, di Telefono Azzurro si è concretizzata nella nascita di una collana di libri, edita da Azzurro Press.
Questi libri - i primi quattro affrontano tematiche attuali e difficili come la sicurezza in Internet, i social network, il bullismo e la separazione/divorzio dei genitori - sono pensati per essere strumenti per genitori ed educatori, per aiutarli a non trovarsi impreparati nell'affrontare varie problematiche relative a figli ed allievi.
I volumi, di 112 pagine ciascuno, sono di rapida e pratica consultazione: la prima parte spiega l’argomento trattato nelle sue linee generali, mentre la seconda è strutturata a domande e risposte su temi e declinazioni più specifiche. I testi nascono dalle competenze e dalle esperienze maturate da Telefono Azzurro sul campo in più di vent’anni e racchiudono consigli e suggerimenti pratici.
 
Ecco i primi quattro libri di Telefono Azzurro:
 

IL BULLISMO: un manuale pratico e utile per combattere un fenomeno sempre più diffuso

Nella lotta al bullismo gli adulti possono e devono fare la differenza: il fenomeno infatti implica una presa di responsabilità di tutta la società. Questo libro spiega come conoscere e riconoscere il bullismo: primo passo necessario perpromuovere una cultura del rispetto e del dialogo.
...“Volevo sparire. Alle medie mi sono davvero rovinato la vita, era un inferno. Un gruppo di compagni ha iniziato a prendermi in giro per come ero vestito: non potevo permettermi jeans firmati come loro. Ero sovrappeso da ragazzo, e mi stuzzicavano in tutti i modi... e nelle ore di educazione fisica il peggio: mi spintonavano, mi facevano inciampare, mi tiravano botte”. Questo libro affronta il delicato tema del bullismo, un fenomeno sempre più diffuso e studiato, attraverso le risposte a quelle domande che ogni genitore, ogni insegnante e educatore si pone: Che differenza c’è tra uno scherzo e il bullismo? Esiste un bullismo al maschile e uno al femminile? È un fatto caratteriale essere vittima? Che responsabilità ha la famiglia? A chi chiedere aiuto? Che cosa deve fare un insegnante di fronte a un atto di bullismo? Come aiutare un bullo? Un manuale pratico e utile per sviluppare autoconsapevolezza e responsabilità sociale, capace di offrire un concreto contributo ad una crescita “sana” dei nostri bambini e adolescenti.
Consulta il Glossario (pdf) del libro.
 
Per richiedere il volume o avere maggiori informazioni contattaci alla nostra infoline 800.090.335 oppure invia una email all’indirizzo info@azzurro.it
 
 

LA SICUREZZA IN INTERNET: educare alla Rete per una navigazione sicura

Una guida che spiega ai genitori in modo semplice e chiaro che cos’è Internet, e soprattutto quali sono i rischi ai quali si può andare incontro. Uno strumento indispensabile per proteggere i propri figli insegnando loro un modo sicuro di utilizzare gli strumenti del web.
A cosa serve Internet? Quali opportunità offre a bambini e adolescenti? Sono questi i primi interrogativi che genitori, insegnanti ed educatori si pongono cercando risposte concrete. Che cosa possiamo fare per colmare il gap generazionale tra giovani e adulti, per abbattere il muro che le tecnologie digitali stanno ulteriormente rafforzando? Prima di tutto conoscere il mezzo, informarsi per capire. Poi, educare alla Rete i bambini fin da subito, stare insieme a loro di fronte al computer per condividere esperienze ed emozioni; in questo modo, quando più grandi si troveranno soli a navigare, saprannoriconoscere i potenziali pericoli di Internet. Questo manuale pratico risponde alle esigenze di genitori e insegnanti che hanno il compito di accompagnare i più giovani  ell’avvicinamento a questa nuova tecnologia per educarli a una navigazione sicura e consapevole delle innumerevoli opportunità ma anche dei rischi presenti in Rete.
Consulta il Glossario (pdf) del libro.
 
Per richiedere il volume o avere maggiori informazioni contattaci alla nostra infoline 800.090.335 oppure invia una email all’indirizzo info@azzurro.it
 
 

LA SEPARAZIONE E IL DIVORZIO: come comunicare ad un bambino una separazione

Le separazioni e i divorzi in Italia sono in crescita esponenziale e si avviano a diventare un fenomeno di massa. Questo libro intende rispondere alle tante domande dei genitori su come affrontare la separazione, trasformandola in un’esperienza costruttiva per sé e per i propri ?gli. “Mamma e papà si separano, è colpa mia perché sono cattivo, se divento buono, se faccio il bravo, allora non si separeranno più”. Quando la coppia scoppia rimane una priorità unica e indiscutibile il benessere e la serenità dei figli. Come comunicare a un figlio la separazione, in che momento farlo, che parole usare? Che cos’è l’affido condiviso? Che cos’è la bigenitorialità? Ho figli di età diverse: il loro modo di vivere la separazione sarà diverso anche in base all’età? Ho sposato uno straniero/a e mi vorrei separare, cosa succede ai miei figli? Queste sono alcune delle domande a cui risponde questo libro perché il momento in cui mamma e papà si separano venga vissuto e superato per favorire l’incontro e la collaboratività nell’educazione dei figli. Consulta il Glossario (pdf)  del libro.
 
Per richiedere il volume o avere maggiori informazioni contattaci alla nostra infoline 800.090.335 oppure invia una email all’indirizzo info@azzurro.it
 
 

 

I SOCIAL NETWORK: spiega i meccanismi dei Social Network e come evitarne i rischi

I social network si stanno ritagliando uno spazio sempre maggiore nella vita dei giovani. Questa guida dà ai genitori le competenze di base per avvicinarsi a questo mondo capendone funzionamenti e possibili rischi, e li mette così in condizione di condividere con loro le tante nuove opportunità che queste comunità offrono.
“Se non sei connesso non esisti.” I social network si stanno ritagliando uno spazio sempre più importante nella vita dei più giovani. Una trasformazione che coinvolge sempre più bambini e adolescenti, una nuova dimensione sociale in costante crescita, un luogo “vero” che apre a nuove forme di aggregazione e di amicizia: da soli nella loro camera possono comunicare con tantissime persone in tutto il mondo. Di fronte a questa “rivoluzione culturale” aumentano le preoccupazioni e le ansie degli adulti che spesso, senza capirne i motivi, condannano o ne impediscono l’uso, aumentando il rischio che i ragazzi ne facciano un utilizzo sbagliato e non consapevole dei pericoli. Questa guida rappresenta un aiuto prezioso:risponde alle domande più frequenti e spiega in modo puntuale i meccanismi e i rischi dei social netwok più frequentati, perché gli adulti possano proteggere i ragazzi accompagnandoli, così come insegnano loro ad attraversare la strada, per condividere le tante opportunità che queste comunità offrono. Consulta il Glossario (pdf)  del libro.
 
Per richiedere il volume o avere maggiori informazioni contattaci alla nostra infoline 800.090.335 oppure invia una email all’indirizzo info@azzurro.it