Dati e report di telefono azzurro


Centro Nazionale di Ascolto

I DATI DEL CENTRO NAZIONALE DI ASCOLTO DI TELEFONO AZZURRO

 
Il Centro Nazionale di Ascolto di Telefono Azzurro rappresenta un osservatorio privilegiato delle
dinamiche e delle problematiche che investono l’infanzia e l’adolescenza in Italia. In tale
contesto conoscitivo Telefono Azzurro offre un contributo che si sostanzia nell’analisi delle
richieste di aiuto che giungono alle Linee di Ascolto e nella definizione di una mappatura del
disagio che dal contesto nazionale si ridefinisce fino al livello locale. La lettura delle
problematiche che interessano l’universo minorile muove dal presupposto che una maggiore
conoscenza dei fenomeni indagati possa favorire l’attuazione di strategie di intervento ancora
più efficaci; questa stessa consapevolezza dovrebbe stimolare anche la promozione di nuove
strategie di monitoraggio in realtà ancora poco esplorate nel nostro Paese.
L’attività di consulenza telefonica offerta da Telefono Azzurro rappresenta di fatto uno
strumento di rilevazione e analisi fondamentale per leggere e interpretare in maniera più
approfondita il disagio minorile e l’abuso all’infanzia nel panorama italiano.
 
Scarica il report 196.96 2011-2014 in PDF