Violenza tra adolescenti


Consigli per ragazzi

E’ importante che ragazzi ed adulti siano sempre più consapevoli delle conseguenze e dei rischi che questi comportamenti possono comportare per una crescita ed uno sviluppo sano della propria autostima e del proprio modo di relazionarsi.

Per questo motivo, Telefono Azzurro ha stilato alcuni consigli pratici per tutti i bambini e gli adolescenti, che possono aiutarli a relazionarsi in modo adeguato riconoscendo i primi segnali di comportamenti violenti nei loro confronti: 
 
Consigli per ragazzi
 
  • Esprimi ciò che senti. Comunica con il tuo/la tua partner riguardo alle modalità che avete in coppia di gestire le emozioni negative come la rabbia e la gelosia. 
  • Rispetta. Avere comportamenti rispettosi è importante per sviluppare e nel tempo mantenere relazioni sane e non violente.
  • Sii critico. Spesso i modelli adulti che ti vengono proposti (dai tuoi coetanei, da adulti che conosci, dai media) non rispettano veramente i partner: osserva e sii critico, ragionando con la tua testa su quale tipo di rapporto di coppia tu vuoi costruire, al di là degli esempi che ti possono venire proposti.
  • Parlane con gli adulti. In caso avvengano da parte del tuo/della tua partner minacce fisiche o sessuali o comportamenti aggressivi e violenti, parlane immediatamente con gli adulti di cui ti fidi.  
  • Puoi chiedere un consiglio o un aiuto a Telefono Azzurro, chiamando il numero 1.96.96, oppure contattando Telefono Azzurro anche via chat, tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00, accedendo al sito www.azzurro.it e cliccando su “ch@tt@ con Telefono Azzurro!”. 
  • Se ti trovi in rete Telefono Azzurro è al tuo fianco anche in Facebook, tramite una APP specifica per aiutarti a tutelarti in rete. La app è raggiungibile qui o su Facebook cercando in “Persone, luoghi, oggetti” Telefono Azzurro e selezionando l’Applicazione “SOS – Telefono Azzurro onlus” nell’elenco che compare nel menu a tendina.
  • Se ti trovi in una situazione di emergenza e pericolo immediato puoi invece chiamare il numero gratuito 114.

 

Hai trovato la risposta alla tua domanda?


Se non l’hai trovata, scrivici a letuedomande@azzurro.it.
Risponderemo al più presto alla tua email.
Se invece hai bisogno di un aiuto immediato chiamaci all'19696 o ch@atta con noi