Separazione e divorzio


Quali sono le possibili conseguenze su un bambino?

Nella situazione in cui i genitori si separano il bambino vive un improvviso cambiamento di vita e di abitudini (fino a quel momento fonte di sicurezza e stabilità). Se nella maggior parte dei bambini questo cambiamento viene affrontato e superato senza difficoltà, in molti può essere accompagnato  dall’emergere di nuove paure o dal riacutizzarsi di paure precedenti.  

Irritabilità e comportamenti aggressivi possono alternarsi a momenti di grande tristezza, sconforto e pianto. Possono emergere delle difficoltà nel sonno e nell’alimentazione e una ricerca di costante contatto e vicinanza fisica, mentre a livello interiore il bambino può sperimentare ansia di essere abbandonato o timore di perdere entrambi i genitori. Può inoltre sorgere nel bambino un forte senso di colpa per la separazione dei genitori, associato a fantasie di ricongiungimento tra loro, senso di vergogna e impotenza. 
 
I cambiamenti che avvengono nella struttura familiare in seguito alla separazione dei coniugi possano scatenare nei bambini anche un senso di confusione e perdita di sicurezza. E’ molto importante aiutare il bambino a mantenere il più possibile le sue abitudini e le routine familiari, spiegandogli (e dimostrandogli) che i suoi genitori continuano ad esercitare i loro ruoli, mantenendo un rapporto di affetto con lui/lei, anche dopo la separazione.

Secondo l’esperienza di Telefono Azzurro, a cui ogni giorno giungono richieste di aiuto per problematiche nell’affrontare la separazioni dei genitori, soprattutto laddove siano altamente conflittuali, bambini e adolescenti descrivono un senso di inadeguatezza rispetto alle richieste, spesso contraddittorie, che i genitori fanno loro nonché un disagio derivante dall’essere posti in mezzo ad un conflitto. 
 

Hai trovato la risposta alla tua domanda?


Se non l’hai trovata, scrivici a letuedomande@azzurro.it.
Risponderemo al più presto alla tua email.
Se invece hai bisogno di un aiuto immediato chiamaci all'19696 o ch@atta con noi