Dipendenze patologiche


Cosa si intende per dipendenza da sostanze?

Molti ragazzi si avvicinano all’uso di droghe e alcol per curiosità, per sentirsi meglio, per rilassarsi, per ridurre lo stress, per divertirsi, per avere una esperienza da condividere con i coetanei, o per sentirsi grandi. Molto spesso l’uso di queste sostanze è circoscritto a periodi particolari della loro vita o ad eventi stressanti, individuali o familiari.

Per questo motivo è difficile per i giovani pensare che tale esperienza possa diventare un problema o che possa condurre ad un uso sregolato (abuso) o addirittura ad una dipendenza. 
In effetti, benché la dipendenza inizi con l’abuso, si può abusare senza essere dipendenti. Sviluppare una dipendenza significa non avere il controllo sull’uso di una sostanza, sia essa droga, alcol o farmaci.
 
La dipendenza può essere fisica o psicologica.
 
La dipendenza fisica si ha quando l’organismo diventa dipendente dalla sostanza, ossia quando una persona aumenta la soglia di tolleranza alla sostanza e necessita, quindi, di aumentare la dose per avere gli stessi effetti. Quando si è fisicamente dipendenti da una sostanza, smettere di farne uso diventa difficile e porta a manifestare sintomi di astinenza quali, ad esempio, stanchezza, mal di testa, sintomi gastro-intestinali, dolori articolari, sudorazione.
 
La dipendenza psicologica si può presentare da sola o associata a quella fisica. Coloro che sono psicologicamente dipendenti sono sopraffatti dal desiderio di fare uso della sostanza e non riescono a farne a meno.
Alcune sostanze, le cosiddette droghe pesanti, come il crack o l’eroina, possono provocare così facilmente assuefazione (aumento di tolleranza) che è sufficiente farne uso anche poche volte per creare una dipendenza. Quando la vita e gli interessi di una persona sono rivolti esclusivamente al bisogno di procurarsi la sostanza, allora la dipendenza ha preso il sopravvento.
 

Hai trovato la risposta alla tua domanda?


Se non l’hai trovata, scrivici a letuedomande@azzurro.it.
Risponderemo al più presto alla tua email.
Se invece hai bisogno di un aiuto immediato chiamaci all'19696 o ch@atta con noi