Crisi economica


Consigli per ragazzi

La crisi economica che sta colpendo l’Italia è temporanea: hai però il diritto di chiedere tutto ciò che non capisci e che ti preoccupa.

Ecco alcuni consigli pratici per “capirci qualcosa in più”:

  • Non è una situazione irrisolvibile! La crisi economica attuale non durerà per sempre e comunque si tratta di una situazione affrontabile.
  • Chiedi ai tuoi genitori cosa puoi fare tu. Anche in questo momento la tua presenza è importante per mamma e papà. Chiedi se e come puoi aiutare e se questo è necessario. Fidati dei consigli che ti possono dare a riguardo, perché hanno presente e chiaro se e come la crisi economica sta colpendo anche la tua famiglia.
  • Parlane alle persone di cui ti fidi. Le persone adulte di cui ti fidi possono spiegarti tutto ciò che non capisci di quello che sta accadendo: se c’è qualcosa che ti preoccupa o che ti sembra poco chiaro, non esitare a chiedere e a confrontarti con loro. 
  • Parlane con Telefono Azzurro! Ricorda che potete rivolgervi a Telefono Azzurro contattando il numero 1.96.96 ogni volta che ti trovi in una situazione di disagio, di pericolo o semplicemente per parlare con qualcuno di cosa è accaduto o sta accadendo a te o a qualche tuo amico. 24 ore su 24 ci sono persone disposte ad ascoltarti.
  • Se invece ti trovi in una situazione di emergenza e hai bisogno di un aiuto immediato puoi rivolgerti al numero gratuito 114 emergenza infanzia. 
  • Se preferisci chattare, Telefono Azzurro ha attivato una chat, tutti i giorni dalle 16 alle 20.  Puoi accedere ai servizi di consulenza online tramite il bottone “chatta con Telefono Azzurro” presente nell’home page del sito www.azzurro.it per la chat di consulenza del servizio 19696.
 

Hai trovato la risposta alla tua domanda?


Se non l’hai trovata, scrivici a letuedomande@azzurro.it.
Risponderemo al più presto alla tua email.
Se invece hai bisogno di un aiuto immediato chiamaci all'19696 o ch@atta con noi