Centri Territoriali


Dal 1987 ad oggi, all’ascolto telefonico si è affiancato un costante lavoro territoriale grazie alle sedi operative e di volontariato dislocate in tutta Italia, che lavorano quotidianamente promuovendo attività di prevenzione e sensibilizzazione per la tutela dei diritti dei minori.

Attraverso i Centri Territoriali Telefono Azzurro può garantire una presenza e un intervento capillare, in considerazione di specifiche esigenze locali per la tutela di bambini e adolescenti.
 
Il senso primario dei centri territoriali è quello di concretizzare il modello di intervento di Telefono Azzurro Onlus: costruire e consolidare una vera e propria rete, insieme ai servizi e alle istituzioni del territorio.
 
L’obiettivo è garantire un monitoraggio reale dello stato dell’infanzia e dell’adolescenza a livello locale, realizzare interventi per la prevenzione e percorsi di presa in carico dei casi di disagio, tutto nel rispetto delle specificità culturali e anche di organizzazione socio-assistenziale della Regione di riferimento.