Per scuole e insegnanti


Il rapporto di reciproca collaborazione tra Telefono Azzurro e il mondo della scuola è attivo fin dalla nascita dell’associazione e nel 2005 si è tradotto in un accreditamento di Telefono Azzurro quale Ente di formazione riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Per un’associazione come Telefono Azzurro, informare, sensibilizzare e divulgare la cultura della tutela dell’infanzia è un obiettivo primario. Facendo affidamento sulle competenze acquisite in oltre 26 anni di attività, Telefono Azzurro realizza progetti di formazione rivolti alle diverse figure che possono entrare in contatto con le problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, come genitori, insegnanti, figure educative, forze dell’ordine, personale sanitario.
 
Il Settore Educazione di Telefono Azzurro si avvale di uno staff dinamico e multidisciplinare con una significativa esperienza nel mondo dell’infanzia, oltre che di volontari adeguatamente formati. Ciò permette a Telefono Azzurro di lavorare sull’intero territorio nazionale.
 

Le attività psicoeducative del Settore Educazione sono dedicate a temi come:

  • Il fenomeno del bullismo
  • La sensibilizzazione e la prevenzione del fenomeno del bullismo
  • Prevenzione dell'abuso e del maltrattamento all'infanzia
  • La sicurezza e uso consapevole di Internet

 

Altre iniziative di formazione rivolte a insegnanti e genitori

Telefono Azzurro, su richiesta da parte delle Istituzioni e/o di scuole ed altre agenzie del territorio, realizza incontri di formazione per il corpo docente o per genitori presso la sede della scuola o del comune richiedenti, attraverso l’invio di persone esperte sulla tematica di interesse. Per la realizzazione di ogni attività laboratoriale o di formazione Telefono Azzurro richiede un contributo, in forma di donazione, che permetterà di coprire in parte le spese di realizzazione e di sostenere l’Associazione in tutte le sue iniziative.
 
 

 

Laboratorio sul consumo dei media. Informazione e divertimento nella costruzione della realtà

E' un progetto di Telefono Azzurro promosso da Fondazione Telecom Italia attraverso il bando "Didattica & Nuove Tecnologie". Rappresenta un laboratorio interattivo costituito da sei lezioni multimediali, realizzate per la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) o il personal computer.