Formazione a distanza


In oltre venticinque anni di attività Telefono Azzurro ha condiviso e diffuso le conoscenze e le competenze sviluppate nella prevenzione, cura e trattamento dell’abuso all’infanzia e all’adolescenza, anche relativamente a situazioni di emergenza, realizzando numerosi documenti e opuscoli divulgativi, pubblicazioni e soprattutto formando diverse figure professionali coinvolte nella tutela dell’infanzia. Nei percorsi formativi erogati ai diversi destinatari (operatori socio-sanitari, Forze di Polizia, insegnanti delle scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, liberi professionisti, etc) i formatori di Telefono Azzurro hanno sempre utilizzato una metodologia attiva finalizzando l’apprendimento, in base agli specifici bisogni, all’acquisizione di conoscenze e competenze pratiche, attraverso l’uso di roleplayiing, case study e action learning.

 
Di recente l’Associazione ha creato al proprio interno anche una area per lo sviluppo della formazione a distanza composta da esperti di contenuto, di metodo e di tecnologia.
L’obiettivo è sviluppare nuovi “linguaggi” formativi e trasferire anche attraverso le nuove tecnologie il proprio know how raggiungendo quanti più destinatari con costi contenuti.
L’utilizzo dei new media permette la creazione di ambienti formativi che ampliano le opportunità di apprendimento da parte di un numero indefinito di potenziali fruitori.
Sfruttando la tecnologia informatica, oltre al testo elettronico sono soprattutto i contenuti multimediali (Video, audio, presentazioni elettroniche), a supportare l’apprendimento tradizionale basato invece su testo e figure. La grande opportunità à rappresentata dalle molteplici associazioni e correlazioni tra tutte i differenti formati, che arricchiscono in maniera esponenziale il momento formativo, con costi decisamente contenuti.
 
Anche in questo caso Telefono Azzurro ha scelto di privilegiare una didattica attiva e quindi l’uso di videoconferenze e di aule virtuali che consentano il confronto e lo scambio tra soggetti in formazione anche da città diverse, favorendo la creazione di reti integrate a livello locale, regionale e nazionale.
Le aree tematiche su cui stiamo sviluppando anche la formazione a distanza sono la prevenzione e l’intervento su:
  • Abuso e maltrattamento
  • Bullismo
  • Diritti minori
  • Lavoro minorile
  • Safer internet
 
Al momento non abbiamo un catalogo formativo, progettiamo i nostri percorsi didattici ad hoc sulla base dei bisogni rilevati nella fase di analisi della domanda: in base alle esigenze individuiamo la metodologia e gli strumenti didattici più adatti (formazione tradizionale, blended, fad).
Di recente TA ha firmato un Protocollo d’Intesa con il Centro E-learning di Ateneo dell’Università di Modena e Reggio Emilia grazie al quale può appoggiarsi alla loro piattaforma ed essere pienamente autonoma nell’erogazione di e-learning.
 
Puoi trovare la piattaforma all'indirizzo http://155.185.215.17/azzurro/, visualizzando l'elenco completo degli argomenti di approfondimento disponibili. Per avere ulteriori informazioni puoi scrivere all'indirizzo letuedomande@azzurro.it.