116 000 - per i bambini scomparsi


116.000 é il numero dedicato ai bambini scomparsi
Il servizio è disponibile 24 ore su 24, per chiunque voglia fare una segnalazione, o dare informazioni relative ad avvistamenti o ritrovamenti di minori italiani o stranieri.
 
Le segnalazioni possono essere anonime e avviano procedure operative che Telefono Azzurro ha definito in collaborazione con le Forze di Polizia. 
 
Il Servizio 116.000 nasce anche con l'obiettivo di creare una rete di intervento sinergica fra i diversi servizi negli Stati Membri ed afferenti alla Federazione Europea di Missing Children Europe, al fine di agevolare le possibilità di intervento e di ritrovamento dei bambini scomparsi: per questo motivo le segnalazioni riguardanti Paesi in cui è già attivo il 116.000, vengono immediatamente inoltrate alle rispettive hotline.
 
Il servizio è attivo in Italia dal 25 maggio 2009, in seguito alla firma di un protocollo di Intesa con il Ministero dell'Interno, che ne affida la gestione a Telefono Azzurro. 
 
Si tratta di un importante traguardo sostenuto con impegno e determinazione dall'Associazione, che ha contribuito alla campagna di informazione e sensibilizzazione che ha portato la Commissione Europea a destinare le numerazioni che iniziano con 116 a servizi i valenza sociale.
 
Un ulteriore strumento, mes­so a disposizione da Telefono Azzurro, è un form online con­sultabile su
www.116-000.it per segnalare in modo diret­to, anche in via anonima, la scomparsa di un minore o an­che avvistamenti.