Attivata la task force d’emergenza sul posto, come previsto dal
“Piano Nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola” del MIUR

 

BULLISMO A MURAVERA (CA): ESPERTI DI TELEFONO AZZURRO NELLE CLASSI COINVOLTE PER SUPPORTO IMMEDIATO

 

Dati e report di telefono azzurro


IL FENOMENO DEL CYBERBULLISMO: I DATI DEL CENTRO NAZIONALE DI ASCOLTO

In una società ipertecnologica infatti, in cui le possibilità di connessione sono costanti, gli adolescenti sono abituati ad utilizzare le nuove tecnologie fin da bambini per giocare, comunicare, tenersi aggiornati, imparare, fare acquisti. “Always on”: per relazionarsi con gli amici, esprimersi e comunicare, condividere opinioni, foto e video, a tal punto che spesso i ragazzi sacrificano le ore di sonno per rimanere connessi nella penombra della stanza in piena notte.  

Le nuove tecnologie hanno infatti rivoluzionato linguaggi e comportamenti dei giovani, influenzando di conseguenza le relazioni interpersonali, al punto che spesso la dimensione online ha la stessa valenza di quella reale o si affianca ad essa in modo complementare.  

Bambini e adolescenti passano molto tempo ogni giorno online, come dimostrano sia ricerche internazionali che nazionali: per questo episodi di cyberbullismo in particolare tra preadolescenti ed adolescenti sono cresciuti esponenzialmente negli ultimi anni, come anche lo stesso Centro Nazionale di Ascolto di Telefono Azzurro rileva da alcuni anni.  I bambini e gli adolescenti che contattano il servizio di ascolto e consulenza per problematiche relative ad episodi di cyberbullismo, infatti, dimostrano come il confine tra online e offline per bambini e adolescenti sia estremamente labile.

I dati del Centro Nazionale di Ascolto ci aiutano ad approfondire alcuni aspetti di questo complesso fenomeno.

Per visualizzare il dossier clicca qui

/sites/default/files/Dossier%20Cyberbullismo%20-%20Telefono%20Azzurro.pdf

Dati e report di telefono azzurro


Centro Nazionale di Ascolto

I DATI DEL CENTRO NAZIONALE DI ASCOLTO DI TELEFONO AZZURRO

 
Il Centro Nazionale di Ascolto di Telefono Azzurro rappresenta un osservatorio privilegiato delle
dinamiche e delle problematiche che investono l’infanzia e l’adolescenza in Italia. In tale
contesto conoscitivo Telefono Azzurro offre un contributo che si sostanzia nell’analisi delle
richieste di aiuto che giungono alle Linee di Ascolto e nella definizione di una mappatura del
disagio che dal contesto nazionale si ridefinisce fino al livello locale. La lettura delle
problematiche che interessano l’universo minorile muove dal presupposto che una maggiore
conoscenza dei fenomeni indagati possa favorire l’attuazione di strategie di intervento ancora
più efficaci; questa stessa consapevolezza dovrebbe stimolare anche la promozione di nuove
strategie di monitoraggio in realtà ancora poco esplorate nel nostro Paese.
L’attività di consulenza telefonica offerta da Telefono Azzurro rappresenta di fatto uno
strumento di rilevazione e analisi fondamentale per leggere e interpretare in maniera più
approfondita il disagio minorile e l’abuso all’infanzia nel panorama italiano.
 
Scarica il report 196.96 2011-2014 in PDF