Presidente e comitato direttivo


Il Presidente

Ernesto Caffo, fondatore e attuale Presidente di SOS Il Telefono Azzurro Onlus, è Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
 
Laureato in Medicina e Chirurgia e specialista in Neuropsichiatria Infantile e Psichiatria, è autore di numerosi studi e pubblicazioni sulla psicopatologia dello sviluppo, l’autismo, l’abuso e il trauma in età evolutiva. Da sempre si occupa di diritti dei bambini e degli adolescenti, in ambito sia di ricerca che di intervento, con l’obiettivo di individuare le migliori strategie per promuovere o ristabilire il benessere dei bambini e degli adolescenti.
 
È attualmente Membro del direttivo dell’International Centre for Missing & Exploited Children (ICMEC), coordinatore scientifico della "Global Health Coalition”, Coordinatore scientifico del Gruppo di lavoro della Società italiana di Psicopatologia (SOPSI) sulla Psichiatria dell’Età dello Sviluppo.  
 
Dal luglio 2003 al luglio 2007 è stato Presidente della European Society for Child and Adolescent Psychiatry
(ESCAP), di cui oggi è Past-President. Dal 2001 al 2004 è stato Vicepresidente della Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (SINPIA).
 
È stato direttore della rivista Bambino Incompiuto dal 1984 al 1998 e membro del Comitato editoriale di numerose riviste internazionali: tra queste, Child Abuse & Neglect International Journal, European Journal of Child Psychiatry, Imago, Psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza.  
 
Ha diretto la Fondazione Childrenfirst, con sede a New York, dal 1995 al 2012. E’ stato membro di numerose accademie nell’ambito della psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza: American Academy of Child and Adolescent Psychiatry (AACAP), European Society for Child and Adolescent Psychiatry (ESCAP), Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (SINPIA), International Association for Child and Adolescent Psychiatry and Allied Professions (IACAPAP), International Society for the Prevention of Child Abuse and Neglect (ISPCAN), International Forum for Child Welfare (IFCW),
European Forum for Child Welfare (EFCW).
 
Nel 2005 l'American Academy for Child and Adolescent Psychiatry, lo ha insignito del ruolo di Socio Onorario dell'AACAP per la qualità della ricerca scientifica e le attività svolte a livello internazionale.
 
 

ORGANI STATUTARI 2015-2018

 

COMITATO DIRETTIVO

Presidente
Prof. Ernesto Caffo

Vice Presidente
On.
Sandra Cioffi

Vice Presidente Vicario
Prof.ssa Valeria Marino Esposito

Tesoriere
Avv. Maria Teresa Ubaldini

 

Consiglieri

Prof. Sergio Bernasconi
Dott. Claudio Calì
Prof.ssa Concetta De Martino
Gen. Ottavio Fugaro
Dott. Giuseppe Magno
Dott.ssa Giovanna Milella
Dott. Francesco Pintor
Dott. Ivano Spallanzani
Avv. Antonella Succi

Soci Onorari
Ernie Allen
Giuseppe De Rita
Anne-Aymone Giscard D'Estaing
Giuseppe Guarino
Nicola Mancino
Renato Raffaele Martino
Mario Monti
Tony Muzi Falconi
Giuseppe Procaccini
Matilda Raffa Cuomo
Luigi Rossi Bernardi
Fabio Roversi Monaco

Collegio dei probiviri
Fabio Sole
Giancarlo Tagliaferri
Tito Zorzi

Collegio dei revisori dei conti
Giovanni Battista Beccari
Giorgia Carrarese
Alessandra Passarelli