ARTICOLI PER TAG

bambini

La signora Claudia (tutti i nomi sono di fantasia) chiama preoccuta l'1.96.96: sua figlia Marta ha solo nove anni ed è già vittima di bullismo a scuola! Frequenta la quinta elementare e subisce ogni sorta di prevaricazione da parte di “un'amica” che si atteggia a capetta e che più di una volta l'ha aggredita, anche fisicamente.
La storia di Nadia, vittima di abusi sessuali da parte del padre    
  A seguito dell'intervento nelle zone colpite dal terremoto del Centro Italia, Telefono Azzurro è fin dal primo giorno presente sul campo e intende allargare il proprio intervento a supporto dei bambini e degli adolescenti degli altri territori recentemente colpiti dal sisma.  
Tutelare i diritti dei bambini, figli di genitori detenuti, che devono affrontare una realtà difficile come quella carceraria e garantire loro una crescita sana ed equilibrata.
Tra Lazio, Marche e Umbria sono molte le famiglie che hanno dormito fuori casa per pericolo o per paura delle forti scosse di terremoto che da stanotte fa tremare il Centro Italia. Il terremoto è entrato così nelle vite di tanti bambini e adolescenti italiani che in queste ore si trovano ad affrontare sensazioni prima sconosciute, come la paura, o a gestire il trauma di ciò che sta accadendo.  
Delle 4724 richieste di aiuto ricevute dalle linee di ascolto 1.96.96 e 114 nel 2015, il 5% riguarda situazioni di emergenza per abusi sessuali. In crescita anche i casi di pedopornografia online  
*/ /*-->*/ */ /*-->*/
Novembre è un mese speciale per l’infanzia. Tutto il mondo, il 20 novembre, dovrebbe fermarsi un attimo e ricordare che 24 anni fa l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia. Lo strumento che da allora fa da punto di riferimento per tutte quelle che sono e che dovrebbero essere le politiche messe in atto dai Governi per tutelare i diritti di bambini e adolescenti.